Avant Toi / Maglifico-Knit Talks
Dal 24 Marzo 2016 al 24 Marzo 2016
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: 10-21
Curatori: Giovanni Maria Conti, Federico Poletti, Sonia Veroni
Enti promotori:
- Maglifico
- Triennale di Milano
Telefono per informazioni: +39 02 89403663
E-Mail info: info@logospr.com
AVANT TOI, il brand italiano che da oltre vent’anni innova, sperimenta e stravolge i classici canoni estetici del cashmere è fra i principali protagonisti di un libro e di una giornata tutta particolare dedicati alla maglieria in calendario alla Triennale di Milano, giovedì 24 marzo dalle 10 alle 21.
Un susseguirsi di installazioni, tavole rotonde, perfomance e knit lounge. In primo piano la presentazione del nuovo libro MAGLIFICO-KNIT TALKS di Federico Poletti edito da Silvana Editoriale che presenta l’universo complesso e frastagliato della maglieria, strettamente legata al concetto di made in Italy e di un saper fare tipico della cultura italiana, che vanta una lunga e spassionata storia di cui AVANT TOI è uno degli interpreti principali. Nel libro infatti ci sarà la testimonianza di Fiorella Ghignone, co-founder con il fratello Mirko di AVANT TOI che illustra l’importanza della ricerca nella materia e l’evoluzione dei processi produttivi applicata all’innovazione del design per garantire futuro a un settore così importante per il belpaese perché ancora oggi il più richiesto dalle grandi griffe di tutto il mondo.
AVANT TOI è stato fondato con il desiderio di soddisfare le richieste di un mercato internazionale sempre più esigente e in continuo cambiamento. Caratterizzato fin da subito da un forte legame con il mondo dell'arte e la ricerca estetica e stilistica, il brand nasce dalla trasposizione su filato e intreccio dell'istinto creativo del co-founder Mirko Ghignone, artista eclettico e amante della plasmabilità e della forza del colore. Pioniere nel mondo del cashmere, eccelle per la sperimentazione delle tecniche di lavorazione dei filati ma soprattutto per l'assoluta innovativa colorazione, rivoluzionando il mondo della tintura in capo. Fondamentale in questo processo è l'introduzione della colorazione ad aerografo, che conferisce ai capi un'autenticità assoluta, un carattere unico ed irripetibile, delle sfumature che raccontano in ognuna di esse una storia.
L'universo di AVANT TOI, permeato di valori che sono espressi dalla costante ricerca dell'insolito, dell'inaspettato, da un distacco sempre maggiore dalle regole nella lavorazione dei filati, per dare a ciascun capo un aspetto sofisticato e allo stesso tempo unico, inconfondibile e all’avanguardia. Un autentico inedito. La rottura dei canoni estetici e stilistici è alla base della filosofia di AVANT TOI, un ponte tra ciò che era considerato “nobile” e ciò che non lo è, esaltando particolari distintivi in assoluta opposizione con gli standard classici e comunemente riconosciuti nel mondo del cashmere. Le collezioni prendono vita grazie a trattamenti di rottura con la tradizione, che non solo eguagliano, ma oltrepassano i comuni livelli di know-how ed attenzione ai dettagli dell'artigianalità italiana che caratterizza il made in Italy. Destroyed, sfumato, spalmato, sono solo alcune delle molteplici lavorazioni applicate ai capi, in continua evoluzione. La solidità e durabilità nel tempo degli stessi è garantita dalla lunga esperienza di Liapull, dalla dedizione di artigiani che hanno trascorso la loro vita tra i filati. In questo divenire, le linee femminili e maschili si confondono in una nuova dimensione, definita solo dalla personalità di chi la indossa.
Alla Triennale di Milano, nell’esclusivo Salone d’Onore, AVANT TOI esporrà anche tre dei suoi must che testimoniano la sua storia che contribuisce a fare unica e insostituibile la maglieria made in Italy.
Dalle 10 alle 18: talk, installazioni, knit lounge & food show
Dalle 18 alle 21: cocktail & performance
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family