BAG 2016 Bocconi Art Gallery

Roberto Floreani, La città ideale, 2016

 

Dal 12 Maggio 2016 al 12 Maggio 2017

Milano

Luogo: Milano

Indirizzo: via Roentgen 1

Orari: dalle 8 alle 19

Telefono per informazioni: 025836.2493

E-Mail info: eventi@unibocconi.it

Sito ufficiale: http://www.unibocconi.it



Arrivano un po’ da tutto il mondo i lavori che compongono le sesta edizione di BAG. Il 12 maggio (Università Bocconi), l’inaugurazione, con visite libere e guidate, talk con artisti e rappresentanti del mondo dell’arte e con tanta musica.

C’è Sadegh Tirafkan, compianto artista di origine iraniana, c’è Ljubodrag Andric, fotografo di Belgrado che vive a Toronto, ci sono gli americani William Klein e Matt McClune e gli inglesi Richard Long e May Hands. C’è il camerunense Pascale Marthine Tayou, il russo Andrei Molodkin, la brasiliana Debora Hirsh e la portoghese Ana Cardoso, c’è il tedesco Arthur Duff, lo svizzero Peter Wütrich e l’olandese Jan van der Ploeg. E poi ci sono tanti, tantissimi italiani a rappresentare molte delle ispirazioni artistiche degli ultimi decenni. C’è quindi un po’ tutto il mondo alla sesta edizione di Bocconi Art Gallery (BAG), che sarà inaugurata il 12 maggio dalle ore 17 alle 21,30 negli spazi dell’università. In totale, oltre cento opere d’arte contemporanea di una cinquantina di artisti.

Una grande serata di apertura al pubblico alla presenza di artisti, collezionisti, galleristi ed esponenti del mondo dell’arte. Un’occasione per tutti gli appassionati di pittura, scultura e fotografia per poter ammirare le opere sia liberamente sia attraverso visite guidate e interagire con gli artisti che le hanno realizzate anche facendosi autografare il catalogo.

Durante la serata, quattro appuntamenti catalizzeranno l’attenzione del pubblico, oltre alle opere: i #BAGTalks organizzati su quattro temi legati all’arte contemporanea e che coinvolgeranno sia artisti che rappresentanti del mondo della cultura. Alle 17,30, il fotografo Ljubodrag Andric e il fondatore della MIA Photo Fair, Fabio Castelli, discuteranno di questa forma d’arte moderati da Gianluigi Colin (Corriere della Sera). Alle 18,30, Cristina Sanna Passino (Rai) parlerà dell’essere artista con Emilio Isgrò e Grazia Varisco, mentre alle 19,15 Armando Besio (Repubblica) affronterà il tema dell’arte e della gestione dei musei con il direttore del Mart di Trento, Gianfranco Maraniello e con la presidente della Fondazione MAXXI di Roma, Giovanna Melandri. Incentrato anch’esso sulla figura dell’artista è poi il talk delle 20, animato da Marco Casentini e da Luca Loreti, studente dell’Accademia di Brera. Con l’istituzione milanese, infatti, l’edizione 2016 di BAG inaugura una collaborazione che ogni anno porterà alcuni degli studenti a esporre le proprie opere in Bocconi.

Ma BAG 2016 sarà anche tanta musica: sparsi per il campus Bocconi gruppi di studenti-musicisti coordinati dalla Bocconi students music association (Bsma) si esibiranno in diverse performance musicali.
Bocconi Art Gallery è il progetto creato dall’Università Bocconi per promuovere l’arte contemporanea. Negli anni, a partire dalla prima edizione nel 2009, l’Università ha visto la presenza di numerosissime opere  di artisti italiani e stranieri grazie alla collaborazione con galleristi, collezionisti e con gli stessi artisti, che le hanno prestate e, in alcuni casi, donate all’Università Bocconi.

Questo l’elenco degli artisti che espongono le proprie opere a BAG 2016: Ljubodrag Andric, Rodolfo Aricò, Rosa Barba, Angelo Barone, Giorgio Bevignani, Nicola Bolla, Enzo Cacciola, Ana Cardoso, Marco Casentini, Enrico Castellani, Pietro Coletta, Vittorio Corsini, Sonia Costantini, Arthur Duff, Fabrizio Dusi, Sergio Fermariello, Roberto Floreani, Beatrice Gallori, Piero Gilardi, May Hands, Debora Hirsch, Paolo Iacchetti, Emilio Isgrò, William Klein, Richard Long Luca Loreti, Elio Marchegiani, Matt McClune, Andrei Molodkin, Giovanni Ozzola, Paola Pezzi, Pier Paolo Pitacco, Arnaldo Pomodoro, Mario Raciti, Giovanna Rasario, Giorgio Rastelli, Andrea Salvetti, Arcangelo Sassolino, Turi Simeti, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli, Pascale Marthine Tayou, Antonio Trotta, Ernesto Tatafiore, Sadegh Tirafkan, Alessandro Traina,  Jan van der Ploeg, Grazia Varisco, Peter Wüthrich.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI