Benito Ligotti. Social Control
© Benito Lingotti
Dal 10 Settembre 2016 al 15 Ottobre 2016
Sesto San Giovanni | Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Centro Sarca
Indirizzo: via Milanese
Curatori: Margherita Zanoletti
Enti promotori:
- Con il patrocinio di Università degli studi di Milano – Bicocca
- Comune di Sesto San Giovanni - Assessorato alle Politiche culturali
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: info@centrosarca.it
Sito ufficiale: http://www.centrosarca.it
Uscendo dai soliti luoghi dedicati all'arte d'elite, l'installazione di Benito Ligotti al Centro Sarca di Milano segna la quarta tappa di un progetto artistico itinerante di condivisione interattiva. Con il coinvolgimento di 4000 persone.
Sesto San Giovanni – Apre i battenti sabato 10 settembre alle 16,00 l'installazione dell'artista Benito Ligotti sostenuta e promossa dal Centro Sarca, che vedrà la partecipazione attiva di tutti coloro che vorranno contribuire alla costruzione di una grande opera d’arte condivisa all’interno del tessuto sociale autentico e quotidiano dei milanesi.
SOCIAL CONTROL è il classico esempio del nuovo modo di vivere i centri commerciali impostato dall’immobiliare Igd Siiq Spa, all’interno delle strutture di sua proprietà, tra cui Centro Sarca. Non solo luoghi deputati allo shopping, bensì veri e propri spazi da vivere, con particolare focus su arte, spettacolo e cultura. Ed ecco quindi la scelta di ospitare al Centro Sarca, per la prima volta in Italia all’interno di un centro commerciale, SOCIAL CONTROL.
Il titolo dell'installazione, SOCIAL CONTROL, fa riferimento al progetto nato circa tre anni fa dall’esigenza da parte dell'artista dichiedersi come le informazioni che ci scambiamo attraverso Internet, in particolare sui social network, siano usate per perseguire finalità di cui non abbiamo pienacoscienza. Dopo aver fatto tappa al Centro culturale del Comune di Bresso (MI), al Pertini di Cinisello Balsamo (MI) e all'Università degli studi di Milano - Bicocca, il progetto approda ora al Centro Sarca con un’installazione site-specific che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 15 ottobre.
E' proprio la partecipazione collettiva nel costruire l'opera il fulcro di SOCIAL CONTROL. Tutti i mercoledì e i sabati pomeriggio dal 10 settembre al 15 ottobre, negli spazi del piano terra in corrispondenza dell'ingresso nord del mall, un punto di raccolta rimarrà aperto a tutti coloro che vorranno donare la propria impronta, contribuendo a diventare parte di un'enorme tavola di 16 metri quadrati con 4000 impronte digitali. Spiega l'artista: "ospitare un progetto artistico come SOCIAL CONTROL in un centro commerciale significa offrire la possibilità all’arte di entrare nel quotidiano di tanti individui, e nello stesso tempo offrir loro l’occasione di costituire concretamente un’opera d’arte, incontrando l’artista e lasciando la traccia di questo incontro."
Sovrastante il banco di raccolta, una tavola di 4 metri quadrati sarà sospesa e appesa con dei cavi d'acciaio alle colonne che reggono l'ampio e vertiginoso spazio del mall, su cui si affacciano i tre piani del centro commerciale. Uno spazio in cui transitano migliaia di visitatori giornalieri. La tela raccoglie le impronte digitali di circa 900 donatori anonimi, raccolte da Ligotti in diversi luoghi d'Italia.
Le iniziative che portano le opere d'arte nei centri commerciali sono poco usuali, ma iniziano a diffondersi. Nel 2014 una mostra di Monet è stata ospitata nel China K11 Art Mall di Shanghai; lo scorso marzo l'artista inglese Rebecca Louise Law ha esposto al Bikini Shopping Mall di Berlino. SOCIAL CONTROL è la prima iniziativa che prevede non la semplice esposizione, ma il costituirsi stesso di un'opera d'arte collettiva dentro un mall dedicato allo shopping. Attraverso il coinvolgimento attivo degli individui, SOCIAL CONTROL crea un ambiente dialogico, vivo e sospeso, inserendosi in modo dirompente e scenografico nel contesto dell'edificio del concept mall, dedicato non soltanto allo shopping di qualità, ma anche a una regolare attività di eventi culturali.
Inaugurazione sabato 10 settembre 2016, ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere