BG Art Talent

Francesco Arena, Quadrato lucido con prima asserzione di Wittgenstein, coppia di frutti e persone occasionali, 2019

 

Dal 12 Dicembre 2019 al 30 Giugno 2020

Milano

Luogo: Palazzo Pusterla

Indirizzo: Piazza Sant'Alessandro 4

Orari: lun - ven dalle 10 alle 18

Curatori: Vincenzo De Ballis

Enti promotori:

  • Banca Generali

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Banca Generali Private apre le porte della propria sede milanese di Piazza Sant’Alessandro 4 per presentare due nuove opere che entrano a far parte della propria collezione permanente. A partire dal 12 dicembre, il cortile dello storico Palazzo Pusterla in pieno centro a Milano ospiterà il lavoro di due tra gli artisti italiani più interessanti del momento, selezionati da
Vincenzo De Bellis (Direttore associato del Walker Art Museum di Minneapolis, USA) nell’ambito del progetto BG Art Talent: Enrico David e Francesco Arena.

BG Art Talent è il progetto sviluppato con Banca Generali che mira a supportare la giovane arte italiana attraverso l’acquisizione di opere. Per questa seconda edizione, ci siamo concentrati su due artisti che hanno nel loro DNA il continuo ripensamento dei limiti di mezzi tradizionali come la pittura e la scultura – commenta Vincenzo De Bellis, che aggiunge - Enrico David e Francesco Arena rappresentano due esempi di artisti italiani che mantengono un forte legame con la tradizione del nostro Paese ma sono in aperto dialogo con tutto il mondo e sono per questo ormai stabilmente presenti nel panorama artistico internazionale”.

L’elegante equilibrio e la dimensione personale della produzione di Enrico David saranno rappresentate da “Untitled”, dipinto del 2018 in cui l’artista riflette sulla forma umana attraverso una immagine che sembra apparire dal nulla per successivamente ritornare nel nulla. Il risultato è una raffigurazione enigmatica dove il particolare del volto umano viene trasfigurato fino a diventare quasi una nuvola che porta l’osservatore a riflettere sulla caducità della nostra stessa esistenza terrena.
Fortemente iconica è anche l’altra opera esposta, il “Quadrato lucido con prima asserzione di Wittgenstein, coppia di frutti e persone occasionali” di Francesco Arena. Questa installazione quadrata di due metri per due, si presenta come una lastra di bronzo giallo lucidato a specchio con inciso sulla sua diagonale la prima delle sette asserzioni al centro del Tractatus Logico- Philosophicus di Ludwig Wittgenstein: “The world is everything that is the case”. La specchiatura dell’opera riflette l’immagine dell’osservatore e vuole portarlo a ragionare sul collage di rapporti legati da tempi diversi: quello eterno del bronzo e della scrittura incisa, quello immobile ma a scadenza della lastra con le pere e quello transitorio della sua stessa immagine riflessa.

“Siamo felici di allargare la nostra collezione artistica con le opere di due artisti italiani tra i più apprezzati nel panorama contemporaneo come Francesco Arena ed Enrico David. La loro produzione stupisce non solo per la bellezza e l’eleganza, ma anche per la forza con cui ci porta a riflettere sul senso stesso della nostra esistenza, offrendoci spunti di grande attualità – dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali che aggiunge – vogliamo continuare a promuovere il talento e l’espressività artistica, con una attenzione particolare per quella scuola italiana di cui Vincenzo De Bellis è tra i massimi promotori a livello internazionale”.

Con questa esposizione, Banca Generali prosegue la collaborazione con Vincenzo De Bellis che, nel corso del 2018, aveva portato alla realizzazione della mostra “Hana To Yama” di Linda Fregni Nagler (vedi FOTO). La nuova rassegna si inserisce all’interno di BG Art Talent, il progetto che si propone di valorizzare la creatività italiana nelle sue varie espressioni artistiche, con particolare attenzione alle proposte più innovative tra gli artisti contemporanei.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI