Biennale Milano – International Art Meeting
Biennale Milano – International Art Meeting
Dal 11 October 2017 al 15 October 2017
Milano
Luogo: Brera Site
Indirizzo: via delle Erbe 2
Enti promotori:
- Patrocinio di Comune di Milano
- Provincia di Milano
- Regione Lombardia
- Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
- Unesco
Telefono per informazioni: +39 0424 525190
E-Mail info: info@biennalemilano.it
Sito ufficiale: http://www.biennalemilano.it
«È in atto un vero e proprio Rinascimento e Milano è la città italiana che più tra tutte ha un atteggiamento di consapevolezza nei confronti della nostra storia e del nostro patrimonio». Così Vittorio Sgarbi annuncia l’evento più atteso a Milano nel settore dell’arte.
La Biennale sta creando sempre più aspettativa, non solo tra gli addetti ai lavori, infatti il grande pubblico potrà partecipare visitando la mostra dall’11 al 15 ottobre in Via delle Erbe, 2 (Brera site)dalle ore 10:00 alle 21:00. « Milano ha sorpassato di gran lunga anche la capitale d’Italia- prosegue Sgarbi- , ha fatto passi da gigante e Roma è rimasta indietro di molto e quindi è giusto che una Biennale sia organizzata a Milano più che in qualsiasi altra città. Una mostra di questo calibro consentirà di fare una ricognizione sullo stato dell’arte dalla quale deriverà un atto conseguente, un catalogo, la valutazione del merito di alcuni rispetto ad altri». L’elemento di novità rispetto alla prima edizione è il design. «Milano è la sede naturale del design- spiega-. In città è stato più volte pensato un museo, ma forse non è così necessario perché gli elementi sono di uso quotidiano, lo spirito però è quello di moltiplicare sul piano della produzione industriale un’idea, quindi è una produzione democratica di bellezza diffusa. Il design è l’arte del ventesimo secolo. Per cui è importante documentare come l’espressione artistica peculiare della modernità sia il design. Un evento in tono minore non sarebbe adeguato ad una città come Milano».
La seconda edizione della Biennale di Milano ospiterà in mostra le opere di design di Gaetano Pesce e Alessandro Galanti. Nella rosa dell’arte ci saranno invece Gillo Dorfles, Massimo Mariano, Amanda Lear, Gino De Dominicis, Emanuela Corbellini, Daniela Delle Fratte, Gabriella Fastosi, Massimo Ferri, Iole Oliva, Margaretha Gubernale, Sirkka Laakkonen, Karin Monschauer, Maria Grazia Algisi, Anna Izzo, Roberta Bissoli, Mario Mattei, Alfonso Mangone, Alice Asnaghi, Ida Eugenia Serrado Evida Scalia, Paride Bianco, Felice Cremesini, Francesca Fragale, Oscar Fontanesi, Guido Mannini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
gillo dorfles
·
gino de dominicis
·
alfonso mangone
·
amanda lear
·
maria grazia algisi
·
massimo ferri
·
brera site
·
massimo mariano
·
emanuela corbellini
·
daniela delle fratte
·
gabriella fastosi
·
iole oliva
·
margaretha gubernale
·
sirkka laakkonen
·
karin monschauer
·
anna izzo
·
roberta bissoli
·
mario mattei
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro