Calligrafie Visive. Fotografie di Piero Leonardi

Calligrafie Visive. Fotografie di Piero Leonardi
Dal 29 Aprile 2014 al 29 Maggio 2014
Milano
Luogo: Galleria Spaziofarini6
Indirizzo: via Farini 6
Orari: da martedì a venerdì 16-19 o su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 6208 6626
E-Mail info: galleria@spaziofarini6.com
Sito ufficiale: http://www.spaziofarini6.com
E’ ai lavori di Piero Leonardi e alle sue “Calligrafie Visive” che la Galleria Spaziofarini6, da anni impegnata a scoprire artisti e a promuovere la cultura della Fotografia, in occasione di Photofestival 2014, dedica una personale.
La mostra – allestita negli spazi di Via Farini 6 dal 30 Aprile al 29 maggio 2014, riunisce due diversi percorsi di ricerca di Piero Leonardi.
In PURGATORY l’artista focalizza l'etereo, la solidificazione dell'aria e delle nuvole, la consistenza vaporosa della neve, raccoglie scatti sospesi tra definito e indefinito, materiale e immateriale, in fluidità chiaroscurali. Sotto il suo sguardo, gli elementi della natura trovano una loro nuova dimensione; intersezioni di linee si connettono quasi in un esercizio ludico naïf: alto-basso, sopra-sotto, in ogni-dove?
In GRAPHICS la grafia visiva di Piero Leonardi adotta elementi minimi, sedimenti residui, tracce incise nel bianco-vuoto quali segni di un alfabeto astratto e concettuale e l’artista si concentra sull’azione della luce e dell’ombra, sulla loro interazione, a volte sul loro ritmo – forme in contromovimento, effetti plastici, estroflessioni, micro-macro – in un’indagine che scava nella terra e nel tempo.
Il profondo rispetto per le dinamiche espressive della natura e per i reconditi messaggi che trasmette evoca e presentifica dimensioni “altre”, che Piero Leonardi individua con una sensibilità riflessiva e indagatrice.
La sua è una calligrafia visiva non “glossata” da interventi di postproduzione.
Nel campo della Fine Art, Piero Leonardi fotografa utilizzando tecnologia digitale, stampa personalmente le sue opere su carta Hahnemuhle, procedimento Giclée, con una tiratura di 7 opere complessive per ogni scatto - le cui misure variano tra le seguenti: 40x60, 60x90, 90x135 - ciascuna firmata dall’autore e accompagnata da ologrammi gemelli numerati, uno sul retro dell’opera e uno su certificato accompagnatorio, sul quale l’artista appone anche la sua impronta digitale.
La mostra – allestita negli spazi di Via Farini 6 dal 30 Aprile al 29 maggio 2014, riunisce due diversi percorsi di ricerca di Piero Leonardi.
In PURGATORY l’artista focalizza l'etereo, la solidificazione dell'aria e delle nuvole, la consistenza vaporosa della neve, raccoglie scatti sospesi tra definito e indefinito, materiale e immateriale, in fluidità chiaroscurali. Sotto il suo sguardo, gli elementi della natura trovano una loro nuova dimensione; intersezioni di linee si connettono quasi in un esercizio ludico naïf: alto-basso, sopra-sotto, in ogni-dove?
In GRAPHICS la grafia visiva di Piero Leonardi adotta elementi minimi, sedimenti residui, tracce incise nel bianco-vuoto quali segni di un alfabeto astratto e concettuale e l’artista si concentra sull’azione della luce e dell’ombra, sulla loro interazione, a volte sul loro ritmo – forme in contromovimento, effetti plastici, estroflessioni, micro-macro – in un’indagine che scava nella terra e nel tempo.
Il profondo rispetto per le dinamiche espressive della natura e per i reconditi messaggi che trasmette evoca e presentifica dimensioni “altre”, che Piero Leonardi individua con una sensibilità riflessiva e indagatrice.
La sua è una calligrafia visiva non “glossata” da interventi di postproduzione.
Nel campo della Fine Art, Piero Leonardi fotografa utilizzando tecnologia digitale, stampa personalmente le sue opere su carta Hahnemuhle, procedimento Giclée, con una tiratura di 7 opere complessive per ogni scatto - le cui misure variano tra le seguenti: 40x60, 60x90, 90x135 - ciascuna firmata dall’autore e accompagnata da ologrammi gemelli numerati, uno sul retro dell’opera e uno su certificato accompagnatorio, sul quale l’artista appone anche la sua impronta digitale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 26 febbraio 2025 al 05 maggio 2025 Venezia | Museo Fortuny
Sergio Monari. Sincronie
-
Dal 01 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Torino | Museo Storico Nazionale d’Artiglieria dell’Esercito – Mastio della Cittadella
PAUL GAUGUIN. IL DIARIO DI NOA NOA E ALTRE AVVENTURE
-
Dal 27 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Art Déco. Il trionfo della modernità
-
Dal 28 febbraio 2025 al 09 giugno 2025 Roma | Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
CHROMOTHERAPIA. La fotografia a colori che rende felici
-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia