Cantierememoria

SandraZoccolan

 

Dal 02 Gennaio 2017 al 06 Gennaio 2017

Milano

Luogo: Casa della Memoria

Indirizzo: via Confalonieri 14

Curatori: Maria Fratelli, Andrea Kerbaker

Enti promotori:

  • Comune di Milano - Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

E-Mail info: info@cantierememoria.it

Sito ufficiale: http://www.cantierememoria.it



La manifestazione CANTIEREMEMORIA dal 25 dicembre al 6 gennaio - ad eccezione del 31 dicembre – propone una serie di appuntamenti ed eventi a ingresso gratuito per grandi e bambini, che animeranno tutti i giorni Casa della Memoria.

CANTIEREMEMORIA, manifestazione promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e curata da Maria Fratelli e Andrea Kerbaker, nasce dalla volontà di rendere Casa della Memoria un luogo vivo e attivo e punto di riferimento per tutti i cittadini milanesi.

Per questo anche durante le festività natalizie sono proposte differenti attività e momenti di riflessione, tra laboratori didattici e spettacoli per bambini, la rassegna CANTIERECINEMA e letture, proiezioni e testimonianze legate dal filo conduttore della memoria.

Inoltre sarà sempre possibile visitare la mostra di Paolo Gallerani LE MACCHINE ARMATE. SCULTURE E FRAMMENTI VISIVI.

LABORATORIO MEMORIA

CANTIEREMEMORIA apre il 2017 con LABORATORIO MEMORIA, preentando dal 2 al 6 gennaio una serie di riflessioni sul tema della memoria: una fucina di spunti, testimonianze e considerazioni che toccano differenti argomenti e diversi mezzi espressivi. Un modo per far vivere Casa della Memoria oltre il solito orario di apertura ed essere terreno fertile di incontro e confronto.

2 e 3 gennaio 2017 Leggere per ricordare ore 19

Testi commoventi, a volte strazianti, ma anche carichi di bellezza, speranza, vitalità nelle letture scelte per questi due appuntamenti di CANTIEREMEMORIA. Testimonianze dalle pagine di due grandi autori del Novecento, raccontate, a volte vissute, tra documentazione storica e vite che si intrecciano, nel ricordo della guerra e nella speranza di un futuro migliore.
Il 2 gennaio Sandra Zoccolan legge brani da Vita e Destino di Vasilij Grossman, mentre il 3 gennaio è la volta di Nadia Fulco che propone da I sommersi e i salvati di Primo Levi, il quarto capitolo ‘Comunicare’.

4 gennaio 2017
“tu vuoi ch’io rinnovelli, Dante e la memoria dolente” di Giuliana Nuvoli
con Giuliana Nuvoli e Simone Passeri
ore 19

La memoria chiude in sé tutte le narrazioni del mondo: questo lo sanno bene i grandi artisti e, in particolare i poeti. La Divina Commedia è opera che si nutre, verso dopo verso, della memoria: nostalgica, dolente, rabbiosa, amara e vitale.
Giuliana Nuvoli (Università degli Studi di Milano) racconta la memoria dantesca in uno spettacolo in cui si alternano affabulazione e letture dal poema dell’attore Simone Passero, con le modalità tipiche del suo Dante a teatro.
5 gennaio 2017
MUSEI E MEMORIA
Dove il bello, il bene e l’"altro" fanno scuola, dal passato al presente.
con Cristina Miedico. Direttrice Museo Archeologico di Angera, Ambasciatrice GARIWO - Foresta dei Giusti ore 19

I nostri musei raccontano il bello, il buono, il bene della nostra storia. Se raccontano il brutto la finalità è in ogni caso rivolta al bene affinché il brutto non ritorni. I musei sono quindi armi potenti di comprensione del presente, offrono un'ottica positiva attingendo esempi e modelli dal bello e dal bene del passato. Spesso scopriamo che il bello e il bene dei nostri Musei sono opera di persone, artisti, uomini e donne appartenenti o appartenuti ad altre culture ad altri luoghi ad altre latitudini e pure unanimemente considerati bravi o giusti.

6 gennaio 2017
“Passio. La Settimana Santa a Trapani” e “A volo d'Angelo” (2007) a cura di Maurizio 'gibo' Gibertini per Officina Multimediale
ore 19

Due documentari raccontano la tradizione delle processioni nel sud Italia, tra spazio del sacro e luoghi profani, che si fondono insieme.
Durante le processioni viene narrata figurativamente la tradizione religiosa di una comunità e si assiste ad una metamorfosi provvisoria della città, con implicazioni sociali e urbanistiche evidenti. Le leggi che regolano la vita quotidiana sono momentaneamente interrotte dalle celebrazioni e duplice è l'aspetto della festa - statico e dinamico - e duplice è il suo 'tempo' - il tempo dell’immobilità e del moto.
Le due testimonianze documentarie indagano da vicino questi processi secolari che si rinnovano di anno in anno, rappresentando la memoria storica del nostro paese

PER BAMBINI DAI 3 AI 99 ANNI

Giochi d’arte a Casa della Memoria
25 - 30 dicembre 2016 / 1 - 6 gennaio 2017 dalle 15 alle 18

Teatro Pane e Mate propone una visita molto speciale di Casa della Memoria, in cui bambini e adulti potranno scoprire la storia di questo spazio attraverso i Giochi d’arte del maestro catalano Joan Rovira. Questi giochi sono costruiti in materiale di recupero, nella convinzione che ogni cosa possiede una vita più lunga di quella per cui è stata costruita. Soprattutto nel periodo natalizio in cui si ricevono molti doni, è bello riappropriarsi della semplicità del gioco e potersi divertire con dei manufatti che stimolano la curiosità, l’immaginazione e l’osservazione.

Ingresso libero
Info 02 94961924 – 349 5658231 info@teatropanemate.it - info@cantierememoria.it

MOSTRA
Paolo Gallerani
LE MACCHINE ARMATE. SCULTURE E FRAMMENTI VISIVI

dal 26 dicembre al 5 gennaio ore 10 - 21 31 dicembre ore 10 - 15
25 dicembre, 1 gennaio ore 14:30 - 21
6 gennaio ore 10 - 21 page2image23600 page2image23760 page2image23920 La mostra si articola in quattro nuclei espositivi – NIKE, INNESTI, con le Vigne, le querce e le Urne, IL DESERTO CRESCE e EUROPA - IL CAPITALE – per un totale di oltre sessanta opere tra sculture, disegni, carte e fotografie e si sviluppa come una riflessione attorno al tema della macchina, centrale in tutta l’opera dell’artista.
I quattro insiemi concorrono a formare un’unica installazione, rete di complessità di rimandi e riferimenti tra corpi organici e meccanici, segni, testi e immagini, con elementi anche di grandi dimensioni; oltre a NIKE e alle querce, nel sistema si innesta la Tavola di Beslan con le novantasei fotografie dell’eccidio riprese dai giornali.
__________________________________
CANTIERECINEMA

3 e 4 gennaio 2017
ore 19
c/o MIC Via Fulvio Testi 121

CANTIEREMEMORIA in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana presenta presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Via Fulvio Testi 121) CANTIERECINEMA, una rassegna cinematografica a ingresso libero sui temi della Liberazione e della Memoria visti dal mondo del cinema.

I titoli in programma: martedì 3 gennaio Suite francese (2015) di Saul Dibb, tratto da un’opera incompiuta della grande scrittrice ucraina Irène Némirowsky, melodramma elegante ma privo di compiacimenti, rigoroso ed essenziale nell’esprimere l’eterna lotta fra ragione e sentimento; mercoledì 4 gennaio Un condannato a morte è fuggito (1956) di Robert Bresson, storia vera che racconta la tremenda fuga di un partigiano dalle prigioni naziste. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI