Carmen Herrera. Works on paper 2010 - 2012
![Carmen Herrera. Works on paper 2010 - 2012, Untitled (2012) (fig.2) Carmen Herrera. Works on paper 2010 - 2012, Untitled (2012) (fig.2)](http://www.arte.it/foto/600x450/6e/13982-aa.jpg)
Carmen Herrera. Works on paper 2010 - 2012, Untitled (2012) (fig.2)
Dal 25 Gennaio 2013 al 15 Marzo 2013
Milano
Luogo: Lisson Gallery Milan
Indirizzo: via Zenale 3
Orari: da lunedì a venerdì 9.30-13/ 15-18
Telefono per informazioni: +39 02 89050608
E-Mail info: press@paolamanfredi.com
Sito ufficiale: http://www.lissongallery.com
Lisson Gallery Milan è lieta di presentare una mostra personale di Carmen Herrera, interamente dedicata alle sue nuove opere su carta.
Nel corso degli anni Sessanta, l’artista, nata a Cuba nel 1915, ha principalmente lavorato su questo materiale, per poi in seguito concentrarsi sulla tela, sino a quando nel 2010 è di nuovo tornata alla carta, rivisitandone le possibilità espressive. Questo nuovo corpus di lavori mette in luce non solo il diverso modo che l’artista ha di trattare il mezzo, ma anche la nuova dimensione che il suo lavoro artistico ha assunto.
Il disegno preparatorio si colloca al centro della pratica artistica di Herrera ed è il punto di partenza per tutto il suo lavoro. Herrera dà inizio al processo creativo di questi dipinti (che comprende l’uso di matita e acrilico su carta) con disegni matematici su carta da lucido, nei quali sono combinati nsieme linee, numeri e decisioni rigorose. È qui che la logica compositiva e la scelta dei colori vengono formulate. Le opere in mostra dimostrano che - una volta trasferiti su carta di grande formato i due disegni basati sulle stesse proporzioni - la precisione matematica dell’artista e la sua chiarezza di visione danno luogo a una varietà di forme, strutture e relazioni spaziali.
Composte da forme geometriche essenziali che galleggiano su sfondo bianco, queste opere si misurano con un vocabolario visivo che ricorda i dipinti su tela di Herrera. La somiglianza è innegabile. Qui però, i contorni rimangono definiti all’interno di una cornice disegnata sulla carta: la struttura e i campi di colore sono delineati e racchiusi entro precisi parametri. La forma definita dal colore, con la sua conseguente purificazione, è una caratteristica centrale nel lavoro di Herrera sin da quando ha esposto al Salon des Réalités Nouvelles tra il 1949 e il 1953.
Untitled (2012) (fig.1) mostra la dimensione di specularità e di inversione suggerita da una bisettrice invisibile che crea una perfetta simmetria. Untitled (2012) appare come uno spazio solido bianco, fratturato da un vuoto nero, o spazio negativo, realizzato in gesso nero opaco a suggerire la possibilità di una terza dimensione. Come nella maggior parte del lavoro Herrera, questo vuoto, ovvero lo spazio in cui e su cui la forma si viene a trovare, può essere ricondotto agli studi di architettura fatti dall’artista a L’Avana durante il 1937-1938.
In Untitled (2012) (fig.2) due forme si susseguono lungo la diagonale della carta: sono due opposte forme trapezoidali verdi, che divergono verso le estremità del telaio disegnato a matita. Le due forme si fondono nel punto centrale della carta, tenuta in tensione da una inaspettata asimmetria. La mostra è accompagnata da un catalogo di 42 opere, con un saggio di Estrellita B. Brodsky.
In Untitled (2012) (fig.2) due forme si susseguono lungo la diagonale della carta: sono due opposte forme trapezoidali verdi, che divergono verso le estremità del telaio disegnato a matita. Le due forme si fondono nel punto centrale della carta, tenuta in tensione da una inaspettata asimmetria. La mostra è accompagnata da un catalogo di 42 opere, con un saggio di Estrellita B. Brodsky.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 27 giugno 2024 al 06 giugno 2025 Torino | Gallerie d’Italia – Torino
Antonio Biasiucci. Arca
-
Dal 28 giugno 2024 al 13 ottobre 2024 Venezia | Palazzo Cini
Eleonora Duse mito contemporaneo
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence