Catalogo ragionato di Marcello Morandini - Presentazione
Marcello Morandini. Catalogo ragionato
Dal 30 January 2020 al 30 January 2020
Milano
Luogo: Pinacoteca di Brera
Indirizzo: via Brera 28
Giovedì 30 gennaio alle ore 18.30 alla Pinacoteca di Brera, Sala della Passione (Via Brera 28 Milano) si terrà la presentazione del Catalogo ragionato di Marcello Morandini, a cura di Marco Meneguzzo, Skira editore. Con l’artista intervengono Marco Meneguzzo, Sandro Parmiggiani e lo storico dell'arte francese Serge Lemoine.
Frutto di un lungo lavoro di catalogazione, archiviazione e documentazione di autenticità delle opere realizzate da Marcello Morandini dal 1964 al 2018, il Catalogo ragionato costituisce il primo progetto editoriale della Fondazione Marcello Morandini, nata nel 2016 per volontà dello stesso artista e grazie al generoso contributo di due importanti collezionisti, il cui sogno era di vedere realizzato uno spazio espositivo aperto, accessibilee inclusivo, in cui fossero valorizzate le sue opere.
Il volume si apre con un testo critico del curatore Marco Meneguzzo e un saggio di Serge Lemoine, storico dell’arte francese che da sempre segue il percorso artistico di Morandini, e comprende un’antologia critica di testi che hanno accompagnato le moltissime mostre in cui l’artista ha esposto le sue ricerche e i suoi studi sul movimento nello spazio – torsione, tensione, espansione, sovrapposizione – tradotti nel mondo della geometria attraverso l’utilizzo di un linguaggio bidimensionale e tridimensionale, con la certezza della matematica.
La sezione dedicata alla catalogazione è il cuore del volume e presenta ciascuna opera attraverso una documentazione fotografica e una scheda tecnica e bibliografico-espositiva. Completa questa sezione l’insieme aggiornato degli apparati con biografia, elenco delle esposizioni e bibliografia.
Si tratta della più completa e aggiornata pubblicazione esistente sull'opera artistica di Morandini. Uno strumento essenziale di conoscenza dell’opera dell'artista per studiosi, collezionisti, galleristi, musei e operatori culturali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei