Christopher Williams. Models, Open Letters, Prototypes, Supplements

Christopher Williams, Models, Open Letters, Prototypes, Supplements

 

Dal 28 Aprile 2017 al 25 Giugno 2017

Milano

Luogo: La Triennale di Milano

Indirizzo: Viale Alemagna 6

Orari: Mar - Dom 10.30 - 20.30 | Lun chiuso

Curatori: Pia Bolognesi, Giulio Bursi

Costo del biglietto: Intero 6 € | Ridotto 4 / 5 € | Biglietto unico per tutte le mostre 10 €

Telefono per informazioni: +39 02 724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org/



Concepita come un’estensione espositiva dell’idea di “Lettera Aperta”, strumento usato per dare forma pubblica a un discorso privato, Models, Open Letters, Prototypes, Supplements è la prima mostra istituzionale di Christopher Williams dopo la serie di retrospettive The Production Line of Happiness (The Art Institute of Chicago, MoMA New York, Whitechapel London; 2014-2015).

Tra i maggiori esponenti della seconda generazione della Conceptual Art americana, Williams si è formato al California Institute of the Arts alla fine degli anni ’70 sotto la guida di artisti come Michael Asher, John Baldessari, Douglas Huebler e Morgan Fisher, sviluppando una pratica che fin dalle prime opere ha indagato i limiti e i confini del dispositivo fotografico, per svelarne e decostruirne funzioni, strutture e regole, attraverso un corpus di lavori che va dal film al video, dalla scultura al collage, dalla performance alla produzione di poster e libri d’artista.

Ultimo atto di una ricerca che ha visto Williams mettere al centro della propria pratica lo “studio” come luogo di produzione critica e materiale, la mostra alla Triennale di Milano riunisce per la prima volta il nuovo nucleo di lavori recentemente presentati nelle gallerie Capitain Petzel di Berlino – Open Letter to Model No. 1740, 2016 – David Zwirner di Londra – Open Letter: The Family Drama Refunctioned? (From the Point of View of Production), 2017 e gta Exhibitions di Zurigo: Supplements, Models, Prototypes, 2017. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI