Co-Abitazioni. Mostra personale di Kikoko

Co-Abitazioni. Mostra personale di Kikoko, MA-EC Milan Art & Events Center

 

Dal 18 Aprile 2018 al 06 Maggio 2018

Milano

Luogo: MA-EC Milan Art & Events Center

Indirizzo: via Lupetta 3

Orari: martedì-venerdì 10-13 e 15-19; sabato 15-19

Telefono per informazioni: +39 02 39831335

E-Mail info: info.milanart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ma-ec.it



Mercoledì 18 aprile alle 18.30 si inaugura, presso la Galleria Milan Art & Events Center, CO-ABITAZIONI. Mostra personale di Kikoko.
Saranno esposti oltre 40 lavori dell’artista del Togo, rappresentativi della sua vasta produzione e della ricchezza del suo messaggio poetico ed artistico.

CO-ABITAZIONI
, e potremmo dire strane convivenze, sta ad indicare la compresenza nei lavori di Kikoko di oggetti, situazioni, elementi simbolici, incastro di stratificazioni e stanze della memoria accumulate nel vissuto dell’artista che all’esperienza del deserto algerino, del Togo, del Senegal, del Ghana ha aggiunto via via quelle della Francia, della Germania, dell’Italia.
Scrive di lui il giornalista Aldo Caserini: “I lavori di Kikoko riflettono e trasformano cosmologie e tradizioni legate alle diverse esperienze, dai segni rupestri alle interpretazioni di primitivismo ed etniche, dall’eclettismo francese alle manipolazioni del repertorio postespressionista, dalla miscela bizzarra tedesca alla resa innocente del lirismo italiano, alle tornate naive, ecc. Mantiene una sua personale carica iconica,  compiacendosi di renderla meno istintiva e “originale” e più da risposta creativa, approssimandosi a forme di street art. Nei suoi acrilici su cartone, su juta e nelle tecniche miste Kikoko nasconde spesso fatti, vicende, richiami a luoghi e a viaggi, evitando in ogni caso di entrare in un rapporto diretto con il pensiero e il potere dominante. Sostanzialmente le sue opere rivendicano luoghi condivisi, il senso di appartenenza a un tessuto sociale e culturale. Sono affidate al colore e al segno grafico e ricordano personaggi iperbolici, situazioni immaginarie, ambientazioni fantastiche.”
La mostra CO-ABITAZIONI rientra nel circuito di eventi del FuoriSalone.
 
KIKOKO (nome d’arte di KOUEVI-AKOE EKOE KOKOVI) nasce nel 1978 a Lomé (Togo), e ora vive a Milano. La sua passione per l’arte inizia ai tempi della scuola e si consolida con l’incontro con i pittori nomadi del deserto algerino di Tamanrasset. Ebanista e scultore, partecipa come pittore a numerose rassegne legate a progetti di matrice sociale in Togo, Niger, Senegal, Ghana, Benin e in altri paesi africani. Giunge in Italia nel 2006 dopo aver presentato il suo lavoro in alcune rassegne in Francia e in Germania. Sue opere sono in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia, sia all’estero.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI