Collagistas Festival 2017
Collagistas Festival 2017
Dal 22 September 2017 al 29 September 2017
Milano
Luogo: Stecca 3.0
Indirizzo: vVia G. De Castillia 26
E-Mail info: collagistasfestivalmilano2017@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.collagistas.com
La 4a edizione del più grande festival dedicato al collage si svolgerà quest'anno a Milano dal 22 al 29 Settembre. Durante il Festival convoglieranno in Italia 52 collage artisti provenienti da tutto il globo. In particolare, quest'anno parteciperanno artisti provenienti da : Grecia, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Israele, U.K.,Canada, Australia, Argentina, Slovenia, Spagna, USA, Finlandia, Polonia, Francia, Cile, Belgio, Irlanda, Corea del Sud, Russia e Italia. Ognuno di loro porterà in esposizione un solo lavoro, mai pubblicato né esposto, con il tema “Beautiful Monsters”. Durante le giornate del Festival si terranno workshop, presentazioni di Pubblicazioni, Performance e molto altro.
COLLAGISTAS FESTIVAL è la celebrazione dell'arte del collage in tutto il suo splendore. È un evento organizzato da artisti e con artisti provenienti da diversi paesi, con culture e tecniche di collage differenti. Tutto è iniziato nel 2014 a Berlino dall'idea di due collage artisti con l'intento di organizzare un meeting annuale di collagisti da tutto il mondo. Non c'era interesse ad organizzare un'altra mostra di collage anche perchè un importante criterio nella scelta dei partecipanti è da sempre la loro presenza di persona durante il festival. L'atmosfera e l'entusiasmo di Berlino sono stati così forti che hanno portato alla creazione della seconda edizione di CF nel 2015 a Salonicco (Grecia) con ancora più partecipanti, un concerto musicale e un workshop. Nel 2016 il Collagistas si è spostato poi a Eindhoven (Olanda), più grande, con più attività, installazioni e laboratori. A formarlo sono presenti eleganti, emozionanti, freschi e talvolta inquietanti pezzi d'arte di collage. Una realtà parallela a quella esistente. Il più importante criterio nella selezione dei partecipanti è la loro presenza durante le giornate del Festival. Questo è il messaggio per le persone : Esci di casa e vieni a incontrare una nuova realtà.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro