Con l’arte si mangia - Francesco De Grandi. Stupor Mundi

Francesco De Grandi

 

Dal 30 Gennaio 2020 al 30 Gennaio 2020

Milano

Luogo: Workness

Indirizzo: via Andrea Maffei 1

Orari: ore 20.30

Curatori: Giusi Affronti

Costo del biglietto: Ingresso su prenotazione | Menù, bevande incluse: € 80

Telefono per informazioni: +39 02.70006800

E-Mail info: bistruccio@workness.it



La cucina gourmet d’avanguardia che interpreta le più antiche pratiche di preparazione e una pittura contemporanea ispirata alla tecnica della stampa a ruggine di tradizione secolare: con un serrato dialogo tra contemporaneo e antico, giovedì 30 gennaio 2020 torna nello spazio Workness di Milano “Con l’arte si mangia”, il ciclo di azioni condivise di cucina e arte contemporanea a cura di Giusi Affronti.
 
In “Stupor Mundi”, questo il titolo del primo appuntamento del 2020, l’artista-oste è il pittore della Scuola di Palermo Francesco De Grandi: senza cornici né installazione a parete, capovolgendo la prospettiva di fruizione tradizionale della pittura, l’artista stende le “tele” – realizzate appositamente per l’occasione – sui tavoli, come vere e proprie tovaglie. Sulle sue opere preziose, realizzate ispirandosi a una pratica di stampa tipica della Romagna del XVIII secolo, gli ospiti consumeranno la cena e poggeranno il calice di vino, scorreranno le mani e punteranno i gomiti. De Grandi interpreta quasi letteralmente il concept di “Con l’arte si mangia” che invita il pubblico ad avvicinarsi ai linguaggi della cultura visiva contemporanea con lo stesso stato d’animo aperto e conviviale con cui ci si siede a tavola. Per questo, presenta la sua pittura “apparecchiandola” sulla tavola in una mise en place-installazione in cui i commensali saranno protagonisti di un’esperienza eccezionale – fisica, sensoriale e sociale – di “consumo” dell’arte.
 
Il titolo “Stupor Mundi” deriva dal lessico militare romano ed è un omaggio all’epiteto utilizzato per descrivere la magnificenza dell’imperatore Federico II di Svevia. L’artista, attraverso il recupero delle tonalità color ruggine caratterizzanti una tecnica decorativa antichissima, tesse una narrazione pittorica che trasforma i soggetti della natura e della storia in un colpo di scena all’insegna della meraviglia.
 
“Con l’arte si mangia” unisce, ancora una volta, due delle anime di Workness: quella destinata al food, Bistruccio, e quella dedicata all’arte, Other Size Gallery. Ispirato dai colori della tavolozza di Francesco De Grandi e dalle suggestioni colte che pervadono la sua ricerca pittorica, lo chef di Workness Lillo Frigoli ha definito un menù di quattro portate – dall’antipasto al dolce – che combina i sapori tipici delle cucine regionali italiane e le attraversa da nord a sud nella scelta degli ingredienti, dal Ducato di Mantova alla corte di re Ruggero II di Sicilia.
 
Per i piatti “d’artista” del menù è proposta una selezione dei vini dell’azienda siciliana, partner della serata, Monte Olimpo.
Si ringraziano Rizzutogallery e Tomo per la collaborazione.
 
La partecipazione alla cena è solo su prenotazione e prevede un numero limitato di ospiti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI