Contrappunto. Caterina Mancuso e Daniela Rossi

Daniela Rossi, L'Alieno

 

Dal 13 Settembre 2017 al 27 Settembre 2017

Milano

Luogo: Gli eroici furori arte contemporanea

Indirizzo: via Melzo 30

Orari: martedì-venerdì 15:30- 19; mattina e sabato su appuntamento

Curatori: Chiara Gatti, Silvia Agliotti

Telefono per informazioni: +39 02 37648381

E-Mail info: silvia.agliotti@furori.it

Sito ufficiale: http://www.furori.it



La galleria Gli eroici furori arte contemporanea annuncia, per la prossima stagione, una mostra del ciclo “Dialoghi a due”.

La doppia personale di Caterina Mancuso e Daniela Rossi, a cura di Chiara Gatti e Silvia Agliotti, inaugurerà il programma espositivo dell'autunno. Raccolte sotto il titolo “Contrappunto”, una trentina di opere recenti delle due autrici condividono una riflessione sulla forma astratta venata di poesia e declinata nei linguaggi della pittura e della ceramica.

Il riferimento alla musica, alle linee melodiche, al sovrapporsi armonico dei motivi e delle voci nel famoso contrappunto barocco, allude qui alla maestria delle due artiste nel modulare i toni e i colori in una eufonia misurata.

In sottotraccia, si legge un omaggio a Fausto Melotti che fece proprio del contrappunto una regola estetica, traducendo in arte ritmi di piani, geometrie liriche, giochi di vuoti e pieni alternati come un battito.

Caterina Mancuso soppesa gli elementi - forme, pigmenti e smalti - nelle sue piccole costruzioni di terra, sfere e cubi che, memori della lezione di Cèzanne, guardano alla natura sintetizzando la visione in solidi combinati come canestre di frutta.

Daniela Rossi orchestra sulla tela immagini emerse da un universo astrale, architetture celesti, città invisibili dove ponti sospesi sul vuoto e minareti dorati germinano gli uni sugli altri in equilibri delicati.

Mancuso e Rossi sono legate da un sesto senso per la composizione melodiosa. Rigorosa ma lirica; in grado di dimostrare quanta poesia ci sia nel calcolo.

Opening: mercoledì 13 settembre ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI