Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. Alla scoperta di un laboratorio di restauro
Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. Alla scoperta di un laboratorio di restauro
Dal 17 Maggio 2016 al 17 Maggio 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: La Cavallerizza
Indirizzo: via Carlo Foldi 2
Orari: h 18
Enti promotori:
- MiBACT
- Biblioteca Nazionale Brandense
- FAI - Fondo Ambiente Italiano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 4676151
E-Mail info: cavallerizza.braidense@fondoambiente.it
Sito ufficiale: http://www.fondoambiente.it/
Martedì 17 maggio, alle ore 18, la Cavallerizza ospiterà l'incontro Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. alla scoperta di un laboratorio di restauro.
Ai restauratori è affidato un compito delicato e importante: la conservazione dell’integrità materiale del nostro patrimonio artistico, perché esso possa sopravvivere nel tempo, permettendo anche alle generazioni future di goderne.
Il restauro è un’operazione estremamente complessa, in cui le più moderne tecnologie giocano sempre più un ruolo fondamentale a supporto dell’esperienza e dell’abilità del restauratore.Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento Conservazione e Restauro di Open Care, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta del “dietro le quinte” dell’arte, normalmente accessibile ai soli addetti ai lavori, per conoscere gli strumenti, le metodologie e i luoghi di lavoro in cui operano quotidianamente gli esperti, a tu per tu con le opere oggetto dell’intervento.
Un viaggio per immagini attraverso le storie piccoli e grandi restauri, dai dipinti di Giovanni Bellini alle architetture di Piero Portaluppi, per guardare alla storia dell’arte da un punto di vista meno noto.
Open Care è l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte. Dispone di caveau, spazi espositivi e laboratori per il restauro di opere di qualsiasi natura, tecnica ed epoca e di una rete di consulenti per expertise, valutazioni patrimoniali e assistenza alla compravendita.
Il Dipartimento Conservazione e Restauro dell'azienda comprende cinque laboratori specializzati nella manutenzione ordinaria, straordinaria e nel restauro di dipinti, affreschi, opere d’arte antica, moderna e contemporanea, arredi lignei, arazzi, tessili antichi e tappeti e un laboratorio di antichi strumenti scientifici, supportati da un laboratorio di diagnostica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio