DADA Perspective

DADA Collective, Creeps Weirdos, 2017

 

Dal 10 Maggio 2023 al 18 Giugno 2023

Milano

Luogo: MEET Digital Culture Center

Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 2

Curatori: Eleonora Brizi

Telefono per informazioni: +39 02 36769011

E-Mail info: info@meetcenter.it

Sito ufficiale: http://www.meetcenter.it


MEET Digital Culture Center,Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supportodi Fondazione Cariplo, pone l’accento da sempre sull’innovazione. 

MEET non è un nuovo spazio, bensì una realtà consolidata che lavora continuativamente su temi legati ad Arte, Scienza e Tecnologia in un vero e proprio connubio perché fanno parte di uno stesso viaggio di ricerca – sostiene Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET–Siamo il centro in cui arte e tecnologia creano una NUOVA DIMENSIONE, una nuova realtà in cui tutti potranno vivere esperienze indiscutibilmente irripetibili; MEET vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologicoMEET è un organismo fisico e virtuale che comunica idee, un media al cui interno pulsano contenuti diffusi ovunque: un fluire continuo di idee e persone” – conclude Mattei.

Ed è proprio per questo che MEET dopo The Art of Connection di Albert-Lásló Barabási e Everything di Nohlab presenta DADA Perspective a cura di Eleonora Brizi, dal 10 maggio al 18 giugno 2023.

DADA è una community che conta 175mila artisti
, una piattaforma digitale di arte collaborativa dove artisti di ogni parte del mondo si rispondono gli uni con gli altri attraverso dei disegni, dando vita a “conversazioni visuali” spontanee. DADA ha fatto propria la filosofia del Web3 in tutte le sue dimensioni e si annovera tra i pionieri assoluti del movimento della cryptoarte, della sua innovazione tecnologica – essendo stati tra i primi a programmare le royalties per gli artisti in un NFT smart contract – e dell’utilizzo della blockchain per la creazione di valore.

Quali siano i veri valori DADA lo si scoprirà a partire dal 10 maggio e nei due mesi successivi, in cui DADA trasformerà MEET in un immenso laboratorio “disruptive”.
DADA ci portano per mano nell’esplorazione di un Ecosistema di Arte, Storia, idee pionieristiche e implementazioni tecnologiche nello spazio della Cryptoarte. 

Immergersi totalmente in “DADA Perspective” è un’esperienza che cambierà il nostro mondo e il nostro modo di vedere le cose. Si comincia al piano terra con un set di fotografie e schermi di telefonini e Ipad in cui il visitatore potrà vedersi come parte integrante del viaggio DADA. Un viaggio visivo e sensoriale che invita il visitatore ad essere attivo, a farne parte sempre di più, fino ad arrivare al cuore di Dada. È un inizio che parte dal profondo e che lascia il visitatore un po’ spaesato, portandolo dentro il mondo della community di Dada. Questa opera fisica è stata creata per la mostra “DYOR” al Museo Kunsthalle di Zurigo e raccoglie i ricordi più vari della community Dada distribuita in tutto il mondo, fotografie di momenti creativi, eventi, discussioni, incontri, etc, CommonPlace.

Dopo aver conosciuto i volti dei Dadakin
 (i componenti del collettivo Dada), i loro luoghi, i loro disegni, la loro storia, l’esplorazione DADA prosegue nelle varie stanze fino alla Sala Immersiva avendo la sensazione di conoscerla e sentendosi accolto e parte integrante di un grande laboratorio nel quale si sperimenta e si va oltre, verso nuove prospettive.
Alla fine dei due mesi di esposizione a MEET, il collettivo Dada creerà un’opera con tutte le memorie dei visitatori, come è stato per Common Place

DADA: UN RICCO LABORATORIO CREATIVO E TANTI GLI EVENTI AD ESSO COLLEGATI

Dal 10 maggio al 18 giugno, con una logica di profonda integrazione e di scoperta – all’interno del percorso espositivo – si svolgeranno laboratori, workshop e incontri con rappresentanti del movimento da tutto il mondo. Si parte con Blockchain, immutabilità e rituali, sabato 13 e 20 maggio: appuntamenti durante i quali insieme a DADA scopriremo quello che è lo spirito della loro ricerca. Si proseguirà con Caccia al tesoro,domenica 14 Maggio, per risolvere intricati indovinelli e collezionare le opere Dada. Vedere l’invisibile,domenica 21 maggio per capire l’ECONOMIA INVISIBILE DI DADA e farne parte integrante entrando appieno nella Prospettiva DADA.  Mint Tea, sabato 27 Maggio per scambiarsi pensieri, sorseggiando un the alla menta: pensieri che saranno poi tokenizzati su blockchain perché è possibile rendere eterno un momento di condivisione.
The CryptoArt Virtual Tour domenica 28 maggio è un vero e proprio Virtual Tour con la guida Eleonora Brizi che porterà i visitatori nella storica esposizione di Crypto Arte di Barcellona.
 
E infine “Immersione in una conversazione DADA” e “Strano ma vero” mercoledì 31 maggio: con i visori messi a disposizione, si possono vivere due nuove esperienze in Realtà Virtuale. La prima è “Sight Unseen”, una “conversazione” realizzata live nel 2019 da otto artisti DADA durante un’asta a Detroit, trasformata in un’esperienza tridimensionale. La seconda esperienza è tratta della prima collezione DADA immessa nel mercato come NFT nel 2017, una raccolta di 100 disegni. Angie Taylor, DADAKIN e artista 3D, ha creato l’esposizione virtuale dedicata a questa collezione.

Opening: 10 maggio 2023 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI