Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo
Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo
Dal 15 March 2019 al 17 March 2019
Milano
Luogo: La Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Curatori: Camilla Invernizzi, ArtsFor per Milano Digital Week
Enti promotori:
- In collaborazione con Triennale Milano e MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea
Sito ufficiale: http://www.dollarstreet.org
In occasione della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, ArtsFor_ con la collaborazione di Triennale Milano, mammafotogramma e di MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, dà forma per la prima volta in assoluto al progetto Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo.
Ospitata nel Salone d’Onore della Triennale di Milano dal 15 al 17 marzo, Dollar Street è il primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica del data storytelling: le fotografie diventano dati, veri e propri strumenti per capire la realtà che si nasconde dietro ai numeri, agli stereotipi e ai luoghi comuni.
Anna Rosling Rönnlund, cofondatrice della Gapminder Foundation, ha ideato il progetto nel 2014: www.dollarstreet.org è una banca dati online in continua evoluzione dove più di 30.000 fotografie e 10.000 video, raccolti in 260 case in 50 diversi paesi, rendono la realtà comprensibile, tracciando la stratificazione della ricchezza globale.
In Dollar Street il mondo è una strada ordinata in base al reddito: i poveri vivono a sinistra, i ricchi a destra. La maggior parte della popolazione sta nel mezzo, mentre si lava i denti, gioca, si siede sul divano, cucina. Persone geograficamente lontanissime tra loro, con redditi equiparabili, sono vicini di casa.
Nel Salone d’Onore della Triennale, durante Milano Digital Week dal 15 al 17 marzo, Dollar Street diventa una casa, un’esperienza visiva e immersiva nella quotidianità e nelle case di chi vive dall'altra parte del pianeta, raccontando, informando, smontando luoghi comuni.
Con il progetto in Triennale e grazie alla collaborazione con il MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Dollar Street apre la sezione italiana per iniziare a raccontare le nostre case, catalogare oggetti e stili vita: un invito a mandare le vostre fotografie e a partecipare.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology