Driving Responsible Futures
Dal 17 Aprile 2023 al 23 Aprile 2023
Milano
Luogo: D-house
Indirizzo: via Galileo Ferraris 1
Orari: dalle 10:00 alle 18:00
Costo del biglietto: ingresso libero
Sito ufficiale: http://www.d-house.org
D-house laboratorio urbano, polo di innovazione responsabile con un approccio pionieristico nell'applicazionedelle nuove tecnologie nel campo del fashion design e dell'automotive, presenta progetti e approfondimenti innovativi dove le nuove tecnologie vengono esplorate attraverso la creatività, promuovendo l'evoluzione di nuovi paradigmi tecnologici.L'esperto team di D-house guiderà i visitatori alla scoperta di prestigiose realtà internazionali Partner di D-house: DYLOAN Bond Factory, Kornit Digital, Coloreel, Dinamica by Miko, Framis Italia Spa, Shima Seiki Italia, Stratasys, The Woolmark Company, Universal Robots, ShapeMode, Studio Auriga, Plef e Lineapelle.
Un mix di soluzioni, tecnologie e materiali sarà esposto all'interno degli spazi del laboratorio urbano.In occasione della Milano Design Week, Kornit Digital incontra D-house laboratorio urbano. Dalla sinergia tra queste due realtà nasce Inspirational Living,ideato dall'artista e designer Markus Benesch. Un progetto che darà il via a una partnership a lungo termine e saprà raccontare le due realtà di eccellenza. La mostra, che include la presentazione di nuove possibilità creative nell'arredamento della casa, sbloccate dalla potenza della produzione tessile digitale on-demand di Kornit Digital, è allestita in due diverse sale. Un invito ad immergersi in mondi fantastici, dove i visitatori potrannointeragire e diventare protagonisti di ciò che li circonda. La mostra illustra le infinite possibilità creative nell'arredamento della casa rese possibili dalla tecnologia di produzione sostenibile on-demand di Kornit Digital, con differenze spaziali e di contenuto distinte che creano un'esperienza visiva unica e coinvolgente.Nella prima sala, i visitatori sarannotrasportati in un mondo surreale ispirato ai dipinti di De Chirico, Carlo Carrá e Matisse. L'atmosfera e l'architettura della stanza evocano un senso di movimento congelato, con ogni oggetto congelato nel tempo. Le texture degli oggettichericordano i mattoni, rappresentano l'eternità, la durezza e la stabilità, e contrastano con la morbidezza degli oggetti su cui poggiano, come una pelle. Nella seconda sala, i visitatori vengono trasportati indietro nell'infanzia, dove possono agire come architetti, costruttori e designer allo stesso tempoper realizzare un rifugio solidocon i materiali più morbidi. Le superfici degli oggetti, colorate e inusuali,ricordanole squame dei pesci tropicali, creando un'atmosfera giocosa e gioiosa. Entrambe le sale presentano elementi che richiamanol'acquatrasmettendo ai visitatori l'importanza di conservare e proteggere questa risorsa preziosa. Le superfici del gommonee dei pesci simboleggiano, infatti,il nostro legameindissolubilecon l'acqua e ci incoraggiano ad agire contro lo spreco.Kornit Presto MAX va oltrei confini del tessile e del design per la casa e rendepossibile tutto questopresentando un ventagliocreativoinfinito, trasformandol'arredamento della casa con i design più brillanti, colorati e innovativi. I designerpotranno, infatti,sfruttare la potenza della tecnologia XDi, alzando l'asticella per le applicazioni decorative 3D sui tessuti, consentendo un look innovativo per la decorazione della casa come ricami senza fili e vinile ad alta densità. L’interoprogettoInspirational Livingè stato coordinato dal laboratorio urbano D-house, situato nel cuore di Milano, mentre imanufatti esposti sono stati realizzati da Dyloan Bond Factory, polo produttivo del Gruppo Pattern. Ha partecipato al progetto anche l’azienda tessile Eurojersey con la fornitura dei tessuti tecnici elasticizzati con il marchio Sensitive® FabricsmentreEt s.r.l. si è occupata della realizzazione e del confezionamento dei cuscini. Beppetex, azienda produttrice di tessuti in cotone sportswear, ha contribuito, invece,con la fornitura di tessuti trasformati in tende per l'allestimento e la tappezzeria di alcuni reperti.Tra le altre installazioni presenti in D-house durante la Design Week, sarà possibile scoprire Habitacolo(a casa come in auto e viceversa) il progetto che il laboratorio urbano harealizzato per Dinamica by Miko: un’esperienzasensoriale della microfibra Dinamica® all'interno di un viaggio in auto progettato dai designer Luca De Bona e Dario De Meo di Debonademeo Studio.Il progetto, in collaborazione con ET s.r.l, ha visto il coinvolgimento di Dyloan Bond Factory e ShapeMode, centro di competenza specializzato in Digital Fabrication, Additive Manufacturing e DfAM (design for additive). Vibram con il suo know-how ha contribuito alla produzione di alcuni manufatti che fanno parte della mostra. Anche VZNstudio ha partecipato al progetto con la grafica.La mostra sarà un viaggio sensoriale dove i manufatti realizzati in Dinamica® ci ricorderanno non solo l'interno di un'auto ma anche la nostra vita quotidiana. L'udito, l'olfatto, la vista, il tatto e il gusto saranno i protagonisti della mostra e attraverso di essi scopriremo le caratteristiche della microfibra. Le tecnologie utilizzatesu Dinamica® ci mostrano un accenno al futuro e alle sue migliori potenzialità. L'intenzione del concept è quella di esaltare tutte le sensazioni dell'esperienza multisensoriale con un occhio di riguardo al benessere.L'allestimento progettato per il Salone del Mobile 2023 mira ad amplificare questo codice comportamentale fatto di sensi e sensazioni, in una visione onirica che spegne idealmente i riflettori sul significato meccanico e metallico dell'auto, per intensificare la componente fisica e sensoriale. Il contesto legato al mondo del viaggio e della motorizzazione fa da sfondo ad oggetti simbolici. Dinamica® associata alle tecnologie D-house, migliora notevolmente l'estetica e aggiunge valore agli oggetti creati. Il nome del progetto Habitacolo condivide la derivazione latina habitus con habitat, abitare, ambiente e abito.Guidato daiproprisensi, il visitatore potrà girovagare in uno spazio caratterizzato dalla presenzadi sei staffe che ospitano diversi oggetti esperienziali chiamati EXP-01, 02, 03, 04, 06. Si tratta di oggetti simbolici che, attraverso il loro artigianato e la loro materia, creano un rapporto empatico con l'osservatore chiamato a compiere gesti istintivi e utilizzare i suoi sensi per riscoprire la bellezza avvolta della propria auto anche al di fuori di essa. Da qui la necessità di trasportare le sensazioni della microfibra e l’estetica al di fuori dall'abitacolo,attraverso una capsule collection di oggetti pensati per abbigliamento e arredamento (ciabatte, copri volanti, custodie per occhiali, portabottiglie, cover per oggetti elettronici, profumi personalizzati) capaci di dialogare con i nostri sensi e riattivare la memoria e le sensazioni benefiche del viaggio. Come nella vita quotidiana o nelle scene di alcuni film, l'interno dell'auto diventa il set ideale per riflettere, parlare, mangiare, ascoltare musica, isolarsi dal mondo o essere circondati da buona compagnia...Durante la Design Week, D-Housesarà anche l'occasione per scoprire creazioni straordinarie e altri progetti, dove le nuove tecnologie applicate alla moda e al design vengono esplorate attraverso la creatività.
D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano nel gennaio 2020 come hub di innovazione responsabile con un approccio pionieristico alla R&D, all'applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti.D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più avanzate vengono applicate ai settori Fashion, Design, Automotive e Art.Nata come hub innovativo dell'azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell'innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, entrata a sua volta nel Gruppo Pattern nel 2022, D-house rappresenta quindi oggi il centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, il primo Centro Italiano di Design e Produzione del Lusso.
Un mix di soluzioni, tecnologie e materiali sarà esposto all'interno degli spazi del laboratorio urbano.In occasione della Milano Design Week, Kornit Digital incontra D-house laboratorio urbano. Dalla sinergia tra queste due realtà nasce Inspirational Living,ideato dall'artista e designer Markus Benesch. Un progetto che darà il via a una partnership a lungo termine e saprà raccontare le due realtà di eccellenza. La mostra, che include la presentazione di nuove possibilità creative nell'arredamento della casa, sbloccate dalla potenza della produzione tessile digitale on-demand di Kornit Digital, è allestita in due diverse sale. Un invito ad immergersi in mondi fantastici, dove i visitatori potrannointeragire e diventare protagonisti di ciò che li circonda. La mostra illustra le infinite possibilità creative nell'arredamento della casa rese possibili dalla tecnologia di produzione sostenibile on-demand di Kornit Digital, con differenze spaziali e di contenuto distinte che creano un'esperienza visiva unica e coinvolgente.Nella prima sala, i visitatori sarannotrasportati in un mondo surreale ispirato ai dipinti di De Chirico, Carlo Carrá e Matisse. L'atmosfera e l'architettura della stanza evocano un senso di movimento congelato, con ogni oggetto congelato nel tempo. Le texture degli oggettichericordano i mattoni, rappresentano l'eternità, la durezza e la stabilità, e contrastano con la morbidezza degli oggetti su cui poggiano, come una pelle. Nella seconda sala, i visitatori vengono trasportati indietro nell'infanzia, dove possono agire come architetti, costruttori e designer allo stesso tempoper realizzare un rifugio solidocon i materiali più morbidi. Le superfici degli oggetti, colorate e inusuali,ricordanole squame dei pesci tropicali, creando un'atmosfera giocosa e gioiosa. Entrambe le sale presentano elementi che richiamanol'acquatrasmettendo ai visitatori l'importanza di conservare e proteggere questa risorsa preziosa. Le superfici del gommonee dei pesci simboleggiano, infatti,il nostro legameindissolubilecon l'acqua e ci incoraggiano ad agire contro lo spreco.Kornit Presto MAX va oltrei confini del tessile e del design per la casa e rendepossibile tutto questopresentando un ventagliocreativoinfinito, trasformandol'arredamento della casa con i design più brillanti, colorati e innovativi. I designerpotranno, infatti,sfruttare la potenza della tecnologia XDi, alzando l'asticella per le applicazioni decorative 3D sui tessuti, consentendo un look innovativo per la decorazione della casa come ricami senza fili e vinile ad alta densità. L’interoprogettoInspirational Livingè stato coordinato dal laboratorio urbano D-house, situato nel cuore di Milano, mentre imanufatti esposti sono stati realizzati da Dyloan Bond Factory, polo produttivo del Gruppo Pattern. Ha partecipato al progetto anche l’azienda tessile Eurojersey con la fornitura dei tessuti tecnici elasticizzati con il marchio Sensitive® FabricsmentreEt s.r.l. si è occupata della realizzazione e del confezionamento dei cuscini. Beppetex, azienda produttrice di tessuti in cotone sportswear, ha contribuito, invece,con la fornitura di tessuti trasformati in tende per l'allestimento e la tappezzeria di alcuni reperti.Tra le altre installazioni presenti in D-house durante la Design Week, sarà possibile scoprire Habitacolo(a casa come in auto e viceversa) il progetto che il laboratorio urbano harealizzato per Dinamica by Miko: un’esperienzasensoriale della microfibra Dinamica® all'interno di un viaggio in auto progettato dai designer Luca De Bona e Dario De Meo di Debonademeo Studio.Il progetto, in collaborazione con ET s.r.l, ha visto il coinvolgimento di Dyloan Bond Factory e ShapeMode, centro di competenza specializzato in Digital Fabrication, Additive Manufacturing e DfAM (design for additive). Vibram con il suo know-how ha contribuito alla produzione di alcuni manufatti che fanno parte della mostra. Anche VZNstudio ha partecipato al progetto con la grafica.La mostra sarà un viaggio sensoriale dove i manufatti realizzati in Dinamica® ci ricorderanno non solo l'interno di un'auto ma anche la nostra vita quotidiana. L'udito, l'olfatto, la vista, il tatto e il gusto saranno i protagonisti della mostra e attraverso di essi scopriremo le caratteristiche della microfibra. Le tecnologie utilizzatesu Dinamica® ci mostrano un accenno al futuro e alle sue migliori potenzialità. L'intenzione del concept è quella di esaltare tutte le sensazioni dell'esperienza multisensoriale con un occhio di riguardo al benessere.L'allestimento progettato per il Salone del Mobile 2023 mira ad amplificare questo codice comportamentale fatto di sensi e sensazioni, in una visione onirica che spegne idealmente i riflettori sul significato meccanico e metallico dell'auto, per intensificare la componente fisica e sensoriale. Il contesto legato al mondo del viaggio e della motorizzazione fa da sfondo ad oggetti simbolici. Dinamica® associata alle tecnologie D-house, migliora notevolmente l'estetica e aggiunge valore agli oggetti creati. Il nome del progetto Habitacolo condivide la derivazione latina habitus con habitat, abitare, ambiente e abito.Guidato daiproprisensi, il visitatore potrà girovagare in uno spazio caratterizzato dalla presenzadi sei staffe che ospitano diversi oggetti esperienziali chiamati EXP-01, 02, 03, 04, 06. Si tratta di oggetti simbolici che, attraverso il loro artigianato e la loro materia, creano un rapporto empatico con l'osservatore chiamato a compiere gesti istintivi e utilizzare i suoi sensi per riscoprire la bellezza avvolta della propria auto anche al di fuori di essa. Da qui la necessità di trasportare le sensazioni della microfibra e l’estetica al di fuori dall'abitacolo,attraverso una capsule collection di oggetti pensati per abbigliamento e arredamento (ciabatte, copri volanti, custodie per occhiali, portabottiglie, cover per oggetti elettronici, profumi personalizzati) capaci di dialogare con i nostri sensi e riattivare la memoria e le sensazioni benefiche del viaggio. Come nella vita quotidiana o nelle scene di alcuni film, l'interno dell'auto diventa il set ideale per riflettere, parlare, mangiare, ascoltare musica, isolarsi dal mondo o essere circondati da buona compagnia...Durante la Design Week, D-Housesarà anche l'occasione per scoprire creazioni straordinarie e altri progetti, dove le nuove tecnologie applicate alla moda e al design vengono esplorate attraverso la creatività.
D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano nel gennaio 2020 come hub di innovazione responsabile con un approccio pionieristico alla R&D, all'applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti.D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più avanzate vengono applicate ai settori Fashion, Design, Automotive e Art.Nata come hub innovativo dell'azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell'innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, entrata a sua volta nel Gruppo Pattern nel 2022, D-house rappresenta quindi oggi il centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, il primo Centro Italiano di Design e Produzione del Lusso.
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