Eron. W.A.L.L. (Walls Are Love’s Limits)

Eron, W.A.L.L. (Walls Are Love’s Limits), CityLife, Milano

 

Dal 12 Aprile 2018 al 12 Aprile 2020

Milano

Luogo: CityLife

Indirizzo: via Ambrogio Spinola 5

Orari: h 24

Sito ufficiale: http://www.city-life.it/



All’interno del parco pubblico di CityLife a Milano è stata completata e sarà visibile da giovedì 12 aprile 2018 in occasione della Fiera d’Arte Contemporanea MiArt, una tra la più grandi e significative opere d’arte murale del mondo, realizzata da un’unica mano, quella di Eron, artista tra i più noti e interessanti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale. L’opera si inserisce nel progetto più ampio che vede CityLife nuovo polo di attrazione dell’arte contemporanea in cui anche altri artisti, come Adrian Paci, Mario Ariò, Elisabetta Benassi, stanno lavorando per realizzare una serie di opere site specific all’interno del parco pubblico.

W.A.L.L. (Walls Are Love’s Limits) nasce dall’idea di Eron di trasformare il muro come tale nel soggetto stesso dell’opera. Non quindi una semplice parete su cui raffigurare qualcosa, ma una struttura che, grazie all’intervento pittorico, diventa opera d’arte. Ancora una volta Eron gioca con lo spettatore creando un paesaggio raffinato, poetico, dalle tonalità neutre e delicate della nebbia bucata dal sole. Avvicinandosi all’opera si scopre che il paesaggio è ricoperto da una fitta trama di filo spinato lungo più di 1km che nasconde al suo interno la sequenza ripetuta di piccole lettere che formano i nomi dei cinque continenti. In corrispondenza del sole, il filo spinato si dissolve per effetto del forte bagliore di luce a forma di cuore che lo neutralizza sia visivamente che simbolicamente.
Integrandosi con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, il gigantesco dipinto si inserisce nel contesto caricandosi di un forte valore simbolico e concettuale fra architettura effimera ed eterna. Un’opera pubblica monumentale, pensata per essere un muro contro i muri, che sarà completata con la sua stessa demolizione per decisione dell’artista, dopo circa due anni, potenziando il significato di annullamento delle barriere che i potenti della terra continuano a costruire per separare i popoli

Eron, (Rimini), è un artista italiano tra i più interessanti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale. L'artista affronta spesso tematiche sociali attraverso una ricerca figurativa che lo qualifica, oggi, tra i più dotati e virtuosi interpreti di quest’arte. Considerato uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano a cavallo fra XX e XXI secolo, Eron è stato invitato a dipingere ed esporre presso istituzioni culturali di alto profilo in tutto il mondo tra cui: Chelsea Art Museum (New York), Biennale di Venezia, Saatchi Gallery (London), Galleria Patricia Armocida (Milano), PAC - Padiglione Arte Contemporanea di (Milano), MACRO - Museo d’Arte Contemporanea (Roma),  Italian Cultural Institute (New York) solo per citarne alcuni.
www.eron.it
 
CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città. Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati.
CityLife è una società controllata al 100% dal Gruppo Generali.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI