Fabio Novembre. L'Arte del Corpo / Ennio Bettoni. Art is Beauty, Milan is Art

Fabio Novembre. L'Arte del Corpo

 

Dal 12 Aprile 2016 al 17 Aprile 2016

Milano

Luogo: Galleria Arnaldo Pavesi

Indirizzo: via Guido D'Arezzo 17

Orari: Mostra Novembre: mar-sab 10-13 / 15-19



Nella settimana del Salone del mobile e del design 2016, precisamente dal 12 al 17 aprile, la galleria d’arte Galleria Arnaldo Pavesi si permea di bellezza, quella bellezza emblematica che solo nel corpo umano si può riscontrare. Per 6 giorni saranno esposte in loco le più famose opere ispirate alla figura umana dell’architetto e designer Fabio Novembre. Una seconda visione dell’utilizzo del corpo, non più come ispirazione, ma bensì come tela fisica sulla quale dipingere sarà fornita dal celebre artista-bodypainter Ennio Bettoni, che illustrerà sul corpo di modelli e modelle opere d’arte, sia figurative che scultoree, della tradizione milanese novecentesca e contemporanea.
 
La galleria d’arte Galleria Arnaldo Pavesi (Via Guido D'Arezzo, 17, 20145 Milano - 335 6050600 - www.pavesicontemporart.com) nota per il suo occhio avanguardistico e poliedrico, ha deciso di collaborare con 7 studenti di comunicazione dell’Istituto europeo di design (IED - Via Amatore Sciesa, 4, 20135 Milano -02 5796951 - www.ied.it) nella creazione della mostra Fabio Novembre - L’arte del corpo. Una mostra totalmente dedicata alle opere di design del celebre architetto, progettate e realizzate seguendo la silhouette della figura umana. Le celebri poltrone Him&Her e la libreria Robox di CasaMania, la poltrona Jolly Roger di Gufram, la poltrona Nemo di Driade, i vasi Murana di Venini sono i pezzi selezionati da Novembre e ceduti, per un’esclusiva esposizione, dalle citate aziende di design.
 
6 giorni di mostra nei quali poter visionare una collezione scelta di opere di design, e una sera nella quale metterle a confronto con un’arte totalmente diversa. Venerdì 15 aprile 2016 dalle ore 19.00, infatti, nei locali della galleria nascerà una sinergia tra stili differenti ma collegati dall’elemento “umano”. Al fianco delle creazioni dell’architetto Novembre poseranno, danzeranno e si muoveranno corpi nudi dipinti dall’artista-bodypainter Ennio Bettoni (347 4822415 - www.bodypainting.it). Art is beauty, Milan is art è il titolo dell’evento; se l’arte è bellezza e Milano è arte, la conclusione ovvia del sillogismo è sicuramente che Milano è bellezza, ma quale bellezza? Quella del corpo unita a quella della stessa città, dei suoi movimenti culturali e delle sue usanze. L’artista Bettoni trasformerà i corpi in tele completamente nuove sulle quali prenderanno vita opere della tradizione milanese; Fontana, Pomodoro e Ponti per citarne alcuni.
 
CiaccioBroker Assicurazioni è partner del progetto insieme all’azienda vinicola Giorgi, presente in Lombardia dal 1875, che offrirà per tutta la serata il suo famoso Pinot nero vinificato in bianco Doc.
 
Una mostra all’insegna della sensualità e della perfezione sinuosa nella parte Novembre a confronto con un totale stravolgimento dei canoni artistici comuni, che impongono spesso una staticità, nella parte Bettoni, renderanno la galleria Arnaldo Pavesi un centro assolutamente non trascurabile durante il Fuorisalone 2016.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI