Fabriano Festival del Disegno. IV Edizione

Fabriano Festival del Disegno, Castello Sforzesco di Milano

 

Dal 14 Settembre 2019 al 20 Settembre 2019

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Orari: 14-15 settembre 2019 al Castello Sforzesco di Milano dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Curatori: Fabriano


Anche quest’anno il Festival del Disegno a cura di Fabriano parte dal Castello Sforzesco di Milano il 14 e 15 settembre 2019 e continua in tutta Italia fino al 20 ottobre. Tra i cortili che hanno visto Leonardo da Vinci all’opera, matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta diventano protagonisti e danno vita a laboratoriincontritalkperformance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni insieme ad artistifumettistigraphic designerillustratoricalligrafi, esperti di tecniche di stampa.

Un fitto programma che alterna tante attivitàtutte gratuitelaboratori a ciclo continuo per i più piccoli a lezioni e workshop con gli artisti per adulti. Dall'acquerello alla serigrafia, al disegno dal vivo e al collage, senza dimenticare i ragazzi che potranno sperimentare le tecniche di street art e graffiti. Tanti i maestri da cui imparare e con cui divertirsi: James CloughIsabella GenoveseAngelo GorliniPiero GuerrieroFrancesca ManettaGiulia OrecchiaPaoFabio PersicoMassimo PolelloEmanuela PulvirentiAngelo RutaSilvano ScolariDaniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Sketchers.

Un grande TourFabriano Is All Around, prosegue per far disegnare tutta Italia fino al 20 ottobre con oltre 300 appuntamenti da nord a sud, isole comprese. Dalle grandi città ai piccoli comuni, tante tappe per moltissime attività e iniziative organizzate con la collaborazione di accademie, istituti d’arte, musei, biblioteche.

L’idea del festival è quella di riavvicinare tutti al mondo del disegno per imparare e sperimentare tecniche diverse e riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura. L’obiettivo è divertirsidisconnettersi rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta, osservando i dettagli del mondo intorno a noi.

TUTTI A DISEGNARE | La campagna del Festival del Disegno Fabriano
Il Festival del Disegno Fabriano si fa portavoce di una grande campagna di sensibilizzazione a sostegno del disegno in tutte le sue forme e della sua importanza come strumento di conoscenza per questo condivide e invita a condividere una campagna anche virtuale «Tutti a disegnare» sui social con gli hashtag: #FabrianoFestivalDisegno #FabrianoFestival #FestivalDisegno e #tuttiadisegnare tramite gli account ufficiali facebook CartaFabriano, twitter e instagram @fabriano1264

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI