Federica Marangoni. Il Filo Conduttore/The Leading Thread
Federica Marangoni. Il Filo Conduttore/The Leading Thread
Dal 23 March 2016 al 23 March 2016
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Enti promotori:
- C|E Contemporary
E-Mail info: gallery@cecontemporary.com
C|E Contemporary, invita mercoledì 23 marzo 2016, ore 18, alla presentazione del libro Federica Marangoni Il Filo Conduttore/The Leading Thread, della collana d’arte promossa da C|E Contemporary, che si terrà nello Spazio Triennale Lab della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano.
La pubblicazione bilingue (italiano/inglese), con un testo introduttivo di Gabriella Belli, direttore dei Musei Civici di Venezia e curatrice della mostra, e un’intervista all’artista della critica Viana Conti, documenta anche i momenti salienti del montaggio della monumentale installazione Il Filo Conduttore sulla facciata barocca di Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna.
Il libro non solo registra un evento espositivo centrale nell’iter artistico di Federica Marangoni, ma anche costituisce quella testimonianza storica di incontri con artisti, di mostre in musei e spazi istituzionali d’Oriente e d’Occidente, di aneddoti del mondo dell’arte, che il filo di cracked neon rosso significativamente esprime. Luce, colore, linearità, trasparenza, sono i segni che connotano l’intensa storia in vetro-video-neon di questa carismatica artista veneziana, il cui utilizzo del vetro, tanto nelle mega installazioni quanto nel fantasmagorico parco di oggetti di design, è funzionale alla soluzione estetica, a scelte tecnico-strutturali innovative, all’intensità emozionale del messaggio.
L’incontro prevede la proiezione del video, a cura di Paolo Luca, che documenta le fasi dell’installazione de Il Filo Conduttore, flash sulle opere esposte nelle sale interne di Ca’ Pesaro e un estratto del significativo intervento della Dott.ssa Gabriella Belli.
Partecipano all’incontro Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum, Christine Enrile gallerista/editore C|E Contemporary, Gisella Gellinidocente inc. del corso Light Art e Design della Luce al Politecnico di Milano, Viana Conti critica d’arte, saggista, giornalista, Federica Marangoni artista e designer.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro