FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER

Flycat, Babele, 2016, spray, smalto, acrilico, su tela

 

Dal 16 Gennaio 2020 al 16 Febbraio 2020

Milano

Luogo: MyOwnGallery | Superstudio

Indirizzo: via Tortona 27

Orari: lunedì > venerdì ore 11.00 – 18.30; sabato e domenica su appuntamento. Weekend con l’artista 8 > 9 e 15 > 16 febbraio ore 11.00 – 18.30

Curatori: Francesca Alfano Miglietti

Telefono per informazioni: +39 3286840436

E-Mail info: info@flycatarte.com



36 anni di writing
circa 100 opere in mostra, di cui oltre 50 inedite 
Rolling Y, la prima lettera-auto giocattolo
1 installazione site specific
1 edizione speciale della fanzine 
Pzyko Vision  

L'arte urbana in mostra a Milano da MyOwnGallery | Superstudio con un'esposizione che celebra i 50 anni di età e 36 d'arte dell'artista FLYCAT (Milano 1970), tra i primi interpreti in Italia della filosofia statunitense del writing.  
FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER
 è un racconto inedito della "cultura sommersa" con circa cento opere tra quadri, sculture e disegni, di cui oltre la metà esposte per la prima volta al pubblico. Al centro dell'esposizione un'installazione site specific dal titolo DRAG ON FLY! realizzata ad hoc dall'artista e la reinterpretazione delle mappe della metropolitana milanese, omaggio alla città natale del writer ed emblema della serie LETTERE dedicate al tessuto urbano. 

Figura chiave della cultura underground tra Italia e Stati Uniti, FLYCAT nel 2010 viene nominato discepolo e difensore della 25esima lettera dell’alfabeto con il grado di Y-1 da Rammellzee, figura iconica del writing e dell’intera scena artistica newyorkese dalla fine degli anni '70. Un riconoscimento che ha portato il writer a essere di fatto uno dei pionieri in Italia della cultura originaria del writing. A testimonianza del rispetto e della stima che Flycat ha conquistato tra i writer americani, in mostra saranno presenti esclusivi video-tributi all’artista, tra cui gli omaggi di Sick Jacken degli Psycho RealmChaz BojorquezKemo The BlaxicanSal Rojas e molti altri.

L'esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un numero speciale della fanzine Pzyko Vision, che rivive a distanza di 27 anni attraverso un'edizione limitata interamente realizzata a mano da FLYCAT.

Quello di Flycat è uno straordinario viaggio fatto di tante strade e tante curve, di incubi e sogni e la sua caratteristica principale è la sua volontà di fare arte direttamente sul territorio, sul centro della periferia, un'arte confusa tra le minoranze disobbedienti, mescolata con il pulsare della città ai margini. Flycat 'appare' sui detriti della realtà e sulle macerie del sociale, nello spazio dell'incolto e dell'affastellamento con una intelligenza poetica e onnivora, consapevole e informata. La sua è una matrice hip-hop estremamente spregiudicata e disinibita nei confronti dello stesso mercato, una forma di 'guerriglia urbana' operata attraverso uno slang personale che confonde i sistemi della comunicazione, la scelta dell'ibridazione dei linguaggi e delle culture, un esempio di quel caos biologico e strutturale su cui si fonda il contemporaneo. Quella di Flycat è una ricerca sul linguaggio e sulla parola che approda a una calligrafia pittorica totale. La lettera, per Fly, diventa uno degli elementi più concreti e reali della sua esperienza poetica, lettera che, dissociata dal significato concettuale che è chiamata a rappresentare, è prima di tutto un'immagine fisica, fatta di linee e di materia.
Francesca Alfano Miglietti

FLYCAT 
Writer e artista italiano, rappresentante già dall’età di tredici anni della prima generazione del Writing e cultura Hip Hop in Italia, fautore di una peculiare ricerca sulla lettera che lo vede confrontarsi con il patrimonio di conoscenze provenienti dallo scenario di formazione statunitense, di cui si fa massimo – oltre che originale – interprete e portavoce. Protagonista in Italia di molteplici mostre ed eventi, l’arte di FLYCAT viene esposta più volte in California. L' Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani inserisce FLYCAT quale artista-writer storico italiano interprete originale dell’arte del Writing. FLYCAT ha saputo elevare la propria conoscenza pittorica diventando un vero e proprio punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinano alla corrente artistica della URBAN ART.

Opening: 16 gennaio ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI