Francesca Todde. A Sensitive Education
© Francesca Todde
Dal 16 January 2020 al 7 February 2020
Milano
Luogo: Officine Fotografiche Milano
Indirizzo: via Friuli 60
Orari: dal lunedì al giovedì: 14 – 20; venerdì: 10 – 17; sabato e domenica chiuso
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 54050043
E-Mail info: ofm@officinefotografiche.org
Sito ufficiale: http://milano.officinefotografiche.org
“Può accadere che, di colpo, inaspettatamente e quasi sempre nella semioscurità fugace di uno sguardo, intravediamo un altro ordine visibile, che interseca il nostro pur non avendo a che fare con esso. […] Ci imbattiamo in una zona del visibile che non era destinata a noi. Forse era destinata agli uccelli notturni, alle renne, ai furetti, alle anguille, alle balene…” John Berger Tristan è un educatore di uccelli; li prepara per lavorare con gli esseri umani in spettacoli teatrali, di danza o documentari cinematografici e sviluppa con loro delle sessioni di "ornitoterapia" con detenuti e persone in difficoltà. Quando era bambino, nella foresta dietro casa dei genitori, Tristan si accorse che, se rimaneva immobile per molto tempo, gli animali uscivano dalla vegetazione. Questa pratica di avvicinamento lento nel rispetto dei ritmi dell’altro, resta la base del metodo educativo di Tristan anche oggi. La sua tecnica è basata sulla comprensione della sensibilità degli uccelli, più ampia dalla nostra ed estesa in aree che noi abbiamo in parte dimenticato nel corso dell’evoluzione. La posizione del corpo, l’intensità dello sguardo, o anche solo le intenzioni che ci animano, hanno per gli uccelli una grande importanza percettiva. Seguendo Tristan, possiamo entrare nel loro mondo fatto di eventi minimi, sottili et incorporei.
Francesca Todde è una fotografa ed editrice, vive a Milano e lavora tra Italia e Francia. La sua ricerca fotografica è focalizzata su temi culturali legati alla natura e alla relazione dell’uomo con gli altri animali, esplorando storie di interazione privilegiata e reciproco ascolto. Si interroga su come una costante attenzione verso la natura possa formare un individuo durante la sua vita, e su come la nostra cultura possa riconnettersi ad un ancestrale sentimento di interdipendenza con le altre specie naturali. I sui progetti sono sviluppati in tempi lunghi, a volte vivendo per un periodo con i soggetti, per incontrarli senza perturbare la loro realtà. A volte al limite dell’identificazione, la ricerca fotografica lavora in risonanza con i percorsi della ricerca interiore. Tra le sue pubblicazioni: Le Monde, M le Magazine du Monde, Zadig, Granta, Yet Magazine. Nel 2018 selezionata per la masterclass Nikon NOOR e finalista al Premio Marco Pesaresi, nel 2019 premiata alla tappa milanese di Italy Photo Award. Ha esposto tra gli altri a: BYOPaper! Arles Les Rencontres de la Photographie; Looking On al MAR di Ravenna; Reflexions, CAMERA, Torino. In gennaio 2020 esporrà presso Officine Fotografiche Milano. Con l’artista Luca Reffo ha fondato la casa editrice indipendente Départ Pour l’Image.
Inaugurazione: giovedì 16 gennaio ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei