Fuorisalone - Hidden Garden
Studio Pierattelli Architetture, Hidden Garden
Dal 16 Aprile 2018 al 22 Agosto 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Piazza Gae Aulenti
Indirizzo: piazza Gae Aulenti
Orari: 10-22
Dal 16 al 22 aprile un "giardino incantato" sorge in Piazza Gae Aulenti, progettato dallo studio Pierattelli Architetture come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura.
"Hidden Garden" è un giardino segreto, popolato da alberi, piante, arbusti, fiori e cinto da pareti realizzate in Krion: l'innovativo materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria.
La suggestiva installazione si trova al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della nuova Milano e regala alla città un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, giocare o sognare. "Hidden Garden" è un giardino nascosto, ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di oltre 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo celano alla piazza, lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive.
I pannelli esterni sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate con disegni, murales e pensieri, da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività, per poi essere facilmente ripuliti e accogliere un nuovo messaggio.
All’interno gli stessi pannelli sono ricoperti di una superficie che riflette e dilata la percezione dello spazio, creando un ambiente onirico in cui astrazione e realtà si confondono. L'interno del giardino è arricchito dalle lampade da esterni realizzate ad hoc da Flos, che permettono di visitare lo spazio anche dopo il calare del sole, e da esclusivi complementi di arredo firmati Vitra.
In occasione dell'opening dell'installazione, lunedì 16 aprile, si è svolta la performance dello street artist Ascanio, che ha realizzato un suggestivo murales ispirato alla verticalità della città. L'opera sarà messa all'asta, insieme agli arredi di Vitra e Flos, e il ricavato devoluto in favore di Busajo Onlus.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto