Generation Paisley

Generation Paisley, MUDEC - Museo delle Culture, Milano

 

Dal 23 Settembre 2018 al 14 Ottobre 2018

Milano

Luogo: MUDEC - Museo delle Culture

Indirizzo: via Tortona 56

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Il luogo e il tempo, le radici e la cultura. Quella di Etro è un'esperienza organica, una sedimentazione di idee, di segni e di esperienze che si traduce in oggetti del quotidiano. Ogni abito e ogni accessorio è il distillato di curiosità soddisfatte, di rielaborazione di sentimenti che prende forma. E' il risultato di una ricerca antropologica e sottende uno sguardo visionario e consapevole. L'avventura nasce con la produzione di tessuti e si evolve inventando uno stile di moda dall'identità forte.

Il motivo Paisley - il germoglio della palma di dattero " Albero della Vita”, di origine mesopotamica e riconosciuto comesimbolo di fertilità e di lunga vita - diventa una costante e caratterizza l'intero lavoro di Etro, che rappresenta anche per questo, un unicum. Per festeggiare i suoi primi 50 anni Etro, dunque, non poteva che scegliere Il Museo delle Culture di Milano, un luogo caratterizzato dal medesimo spirito: la vocazione al nomadismo e quella sensibile apertura alle meraviglie del mondo.

Il MUDEC, infatti, ospiterà 'Generation Paisley', che verrà inaugurata il 22 settembre 2018 e che il pubblico potrà visitare gratuitamente dal 23 settembre al 14 ottobre. La mostra avrà un respiro immaginifico ed articolato: le fronde di un gigantesco albero accoglieranno il visitatore, mentre una sorta di spina dorsale senza soluzione di continuità attraverserà 5 stanze, ignorando idealmente i confini, costruendo con 50 capi un percorso analogico e stilistico formato dagli abiti delle diverse collezioni.

L'intera operazione risulterà un'esperienza totalizzante nella quale, tra pareti ricoperte di tessuti, quadreria, rifrazioni in un gioco di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali etridimensionali, il visitatore sarà immerso in un’atmosfera straniante e familiare insieme. Un caleidoscopio emotivo che farà comprendere come per Etro il fattore culturale sia il principio fondante e che la moda è sinonimo di sensibilità esistenziale, di contenuto, prima ancora di essere forma.
Molti elementi in mostra appartengono alle collezioni personali di ognuno dei componenti della famiglia Etro. Grandi viaggiatori e intellettuali, ognuno di loro è animato da una diversa passione. In totale sintonia con il Mudec, e seguendo l'idea di wuderkammer infinita, si sono immaginati anche possibili scambi tra questi preziosi oggetti e quelli già presenti nella collezione permanente del museo: si costruirà così un dialogo proficuo che abbatte simbolicamente i confini e allarga le sensibilità e gli spazi del cuore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI