Giacometti, Varlin e la Valle Bregaglia - Incontro
Giacometti, Varlin e la Valle Bregaglia, Centro Svizzero, Milano
Dal 21 Marzo 2017 al 21 Marzo 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Centro Svizzero
Indirizzo: via Palestro 2
Orari: h 18
Enti promotori:
- Patrocinio della Camera di Commercio Svizzera in Italia
Dopo il forte interesse e la grande partecipazione di pubblico e stampa ottenuti dall’analogo evento tenutosi a Lugano lo scorso novembre, la CORSI propone una nuova occasione per ricordare questi due artisti e il loro profondo legame con il territorio del Grigioni italiano.
Ne parlerà, sul filo dei ricordi personali, un tavolo di relatrici d’eccezione: Patrizia Guggenheim, figlia di Varlin e storica dell'arte, responsabile del lascito e archivio Varlin; Anna Maria Pucci Corbetta Sarfatti, architetto, che nella sua infanzia ha frequentato le case di Giacometti e di Varlin; Diana Segantini, responsabile del Dipartimento Cultura RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana ed Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, che potrà meglio inquadrare le figure di questi artisti che nel secondo dopoguerra furono introdotti a Milano grazie allo storico dell’arte Giovanni Testori.
Modera la serata Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana.
L’evento è posto sotto il patrocinio della Camera di Commercio Svizzera in Italia.
La discussione prenderà spunto dalla proiezione di numerosi documenti audiovisivi storici conservati nelle Teche della RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana, patrimonio di memoria importante e preziosa testimonianza della cultura della Svizzera italiana. I documentari con interviste ad Alberto Giacometti e Varlin, e i contributi su Giovanni Segantini offriranno l'occasione per parlare anche di altre personalità che hanno amato e frequentato una valle che ha sempre ispirato grande fervore artistico.
Un grazie particolare al Consolato generale di Svizzera a Milano e al Dipartimento cultura RSI per il sostegno offerto alla serata.
Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione inviando una e-mail a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando ai numeri +39 02 49664567 / +41 91 803 65 09.
Martedi 21 marzo 2017 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington