Gianluca Crippa. Peul

Monza, Villa Reale

 

Dal 19 Ottobre 2016 al 13 Novembre 2016

Monza | Milano

Luogo: Le Cucine di Villa Reale

Indirizzo: viale Brianza 1

Orari: da martedì a domenica 9-24

Enti promotori:

  • Le Cucine di Villa Reale
  • ARSin

Telefono per informazioni: +39 039 2303531

E-Mail info: info@villarealedimonza.it

Sito ufficiale: http://www.lecucinedivillareale.it/



Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 19.00, all’interno della Sala Meritalia,  Le Cucine di Villa Reale in collaborazione con ARSin, presentano Peul, progetto fotografico di Gianluca Crippa dedicato all’omonima tribù nomade dell’Africa Sub-Sahariana.
 
Gianluca Crippa riesce a trasformare abilmente una sua grande passione, il viaggio, in uno strumento di documentazione giornalistica e personale attraverso l’incontro con le diverse popolazioni tribali. Un racconto fotografico che rimanda ad un contesto prevalentemente emotivo, quasi privo di ogni riferimento geografico, politico e storico.
 
Attraversando l'Africa Sub-Sahariana, Crippa svela lo splendore fiero dei nomadi Peul, un popolo che fa della bellezza fisica il suo inviolabile principio, lottando ogni giorno contro le intemperie e le emozioni immergendosi nella difficoltà di una vita durissima alla continua ricerca di erba, acqua e libertà. Con un reportage intimo e diretto, Crippa scava sapientemente nell'emozione del momento e torna in superficie con una storia nuova: la storia del popolo Peul si fonde con quella dell'osservatore, creando rituali nuovi ed esercitando un potere disarmante.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI