Giovanna Dal Magro. Milano anni 70 – Quando pensavamo di cambiare il mondo

© Giovanna Dal Magro
Dal 10 May 2018 al 29 June 2018
Milano
Luogo: Galleria Il Milione
Indirizzo: via Maroncelli 7
Orari: 10,30-13 / 15,30-19. Sabato su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 29063272
E-Mail info: info@galleriailmilione.com
Sito ufficiale: http://www.galleriailmilione.it/
Giovanna Dal Magro, nata e residente a Milano, è fotografa professionista dal 1970. Formatasi attraverso lo studio e la sperimentazione della pittura, ha successivamente adottato il mezzo fotografico, affermandosi a livello internazionale, partecipando ad iniziative editoriali, collaborando con prestigiose riviste e svolgendo una qualificata attività artistica con esposizioni personali in Italia e all’estero.
Le fotografie scelte per questa mostra, curata insieme al catalogo da Alberto Maria Prina, stanno racchiuse in un decennio che ha visto esplodere le conseguenze del ’68, di cui ricorre ora il cinquantenario. Eventi memorabili, mitizzati da molti, detestati da altri, pervasi da speranze eillusioni, desideri di rivolta e di liberazione che si sono dipanati per tutti gli anni ’70 con anchequalche danno collaterale di cui ancora subiamo le conseguenze. I cortei, le manifestazioni politiche, i festival dell’Unità, tanto per dare l’idea di un clima, dell’aria che si respirava. Lastagione artistica che si inaugura dando espressione ad alcune istanze della controcultura degli anni Settanta. I ritratti, se così possiamo chiamare i personaggi (fra questi Marina Abramovic, Urs Luthi, John Cage, Andy Wharol, Franco Vaccari, gli Inti Illimani, Gillo Dorfles, poi Dario Fo, Victoria Chaplin, Judith Malina e Julian Beck) ripresi durante il loro fare nello studio o in luoghi pubblici, consapevoli o meno di essere ripresi. O sorpresi perché la fotografia non è uno specchio fedele, allude al reale, lo interpreta e ne crea uno parallelo, conservabile in digitale o su carta.
Il ritratto preparato e la documentazione della performance in studio, che devono il successo alla capacità di Giovanna di mettere a suo agio la persona, interpretarla nelle sue sensibilità, pulsioni, desideri autoreferenziali e di volta in volta realizzare quell’empatia che permette al soggetto fotografato non solo di dare ciò che vuole dare ma di “scoprirsi” e lasciare spazio al fotografo diinfilarsi nella sua personalità.
La mostra, così come è allestita, ci offre la cifra di un film, uno story board da visionare come in moviola, di un periodo storico rilevante per le inquietudini che lo hanno attraversato e le conseguenze che ne sono derivate nella cultura collettiva e nella società. Una sequenza di immagini, documenti originali, stampe quindi “d’epoca” che sono al tempo stesso documento e opere autonome come è ormai diritto acquisito dell’arte fotografica.
Inaugurazione giovedì 10 maggio 2018 h. 18,30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons