Gli spazi del retail contemporaneo. Ares Arquitectos, B+R Arquitectos e Lombardini22

© Lombardini22 | Lombardini22 | L22, Retail Erbil Shopping Mall Erbil, Iraq. In corso
Dal 18 Ottobre 2017 al 27 Ottobre 2017
Milano
Luogo: SpazioFMG per l’Architettura
Indirizzo: via Bergognone 27
Orari: Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
Curatori: Luca Molinari, Alessandro Benetti
Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com
Mercoledì 18 ottobre, alle ore 18.30, SpazioFMG per l’Architettura inaugura la nuova mostra “Gli spazi del retail contemporaneo”. Fotogra e, render, disegni, plastici e schizzi originali raccontano l’approccio progettuale di tre studi di architettura d’eccellenza - Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna) e Lombardini22 (Italia) - in un confronto serrato che veri ca analogie e speci cità tra le estetiche, i modelli spaziali e le interpretazioni socio-culturali alla base dei loro progetti.
Anche quest’anno SpazioFMG per l’Architettura, la galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, continua il suo percorso di indagine sull’architettura contemporanea messicana. Dopo la mostra HACER CIUDAD (2015) e LANDA ARQUITECTOS & PIUARCH (2016), la galleria milanese ospita quest’anno la mostra
Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22, Gli spazi del retail contemporaneo, in Messico, Spagna e Italia.
Tre studi di fama internazionale e di diversa provenienza come
lo studio messicano Ares Arquitectos, lo studio spagnolo B+R Arquitectos e lo studio italiano Lombardini22 sono chiamati a confrontarsi su un tema centrale: la progettazione di grandi spazi dedicati al retail.
Luoghi ideati non soltanto per rispondere ai gusti in continuo mutamento dei consumatori ma, in una più ampia accezione, per diventare spazi di vita e scambio per le comunità.
Per ogni studio sono stati selezionati 5 progetti, per un totale di 15 architetture in mostra, raccontate nelle diverse fasi della loro progettazione: dal concept iniziale, al work-in-progress no al risultato nale.
Ogni progetto è descritto tramite fotogra e, render, disegni, modelli e schizzi, in grado di o rire al visitatore una visione panoramica e approfondita sulla loso a progettuale degli studi protagonisti.
L’allestimento si articola nello spazio grazie a una sequenza di pannelli sospesi sui quali si alternano i progetti dei tre partecipanti. Si crea così un paesaggio complesso dove estetica, forme architettoniche e modalità di rappresentazione si relazionano e dialogano tra loro.
Luca Molinari, curatore scientifico della galleria, introduce così l’imminente mostra che aprirà il 18 ottobre e sarà visitabile fino a venerdì 27 ottobre:
“Ares Arquitectos, B+R Arquitectos e Lombardini22 sono realtà professionali solide e strutturate, in grado di gestire in maniera integrata le diverse fasi e i temi complessi della progettazione degli spazi contemporanei del commercio. A SpazioFMG per l’Architettura, mettiamo a confronto le esperienze dei tre studi attraverso i loro migliori progetti di retail, che testimoniano come questi luoghi possano trasformarsi anche in piattaforme di vita e condivisione
per le comunità che li popolano”.
SpazioFMG propone così un’indagine sul ruolo svolto dall’architettura nel dare forma e luogo ai mall contemporanei e di stimolarne la vocazione più autentica, ossia la mediazione e l’aggregazione di relazioni e transizioni.
La mostra sarà accompagnata da una tavola rotonda, che si terrà il 18 ottobre alle ore 10.30 presso l’Istituto Cervantes di Milano. Modera: Luca Molinari, Professore Associato di Storia e Teoria dell’Architettura Contemporanea, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Partecipano: Carlo Ezechieli, Direttore Scienti co di IoArch; Ares Arquitectos, Guadalajara; B+R Arquitectos, Madrid; Lombardini22, Milano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale