Guido Crepax.
 Lanterna Magica - Presentazione

Guido Crepax.
 Lanterna Magica. Limited Edition

 

Dal 13 Dicembre 2018 al 13 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Pinacoteca di Brera

Indirizzo: via Brera 28

Orari: h 17.30

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Skira editore ha da poco pubblicato Lanterna magicanuova prestigiosa LIMITED EDITION dedicata a Guido Crepax.
3 edizioni di grande formato, impreziosite da tre serigrafie numerate e autenticate dall’Archivio Guido Crepax e da una tavola artistica autografata da Lorenzo Mattotti.

Pubblicato per rendere omaggio alla prima edizione della graphic novel datata 1978, la Limited Edition di Lanterna Magica è un libro di grande formato, impreziosito da tre serigrafie numerate e autenticate dall’Archivio Guido Crepax e da una tavola artistica autografata da Lorenzo Mattotti.

La storia, interamente disegnata da Crepax, è esempio di grafica modernissima e di ambientazioni e contesti “fuori dalle dimensioni storiche”. La prima edizione era stata introdotta da un testo di Gillo Dorfles che qui viene riportato integralmente e che riposiziona il valore delle tavole di Valentina non solo all’interno della prospettiva creativa di Guido Crepax ma, soprattutto, nel contesto artistico del panorama europeo.

Le 216 pagine dell’opera sono stampate su preziosa carta avorio e arricchite da un omaggio autografo di Lorenzo Mattotti espressamente realizzato per il volume.
Il progetto Lanterna Magica, Skira Limited Edition, è tirato a 300 copie e diviso in tre varianti caratterizzate, ognuna, da una serigrafia autenticata dall’Archivio Crepax: Imitazioni, Riflesso eBambole.
Il volume è contenuto in una scatola a pozzetto, interamente rivestita in tela, con tavola applicata e trancia bianca; ogni serigrafia è inserita in una cartella rivestita in tela posta sopra il volume.
La scatola è contenuta in un canneté protettivo.
Uno speciale incontro aperto al pubblico
previsto per giovedì 13 dicembre alle 17.30 alla Pinacoteca di Brera di Milano (Sala della Passione, Via Brera 28), permetterà di conoscere di conoscere tutti i dettagli di questa prestigiosa edizione.
Partecipano Antonio, Caterina e Giacomo Crepax Interviene Paolo Barcucci, esperto di fumetto d’autore


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI