Hans Ulrich Obrist. Making the Invisible Visible: Art meets Ai - Conferenza

Hans Ulrich Obrist
Dal 03 Febbraio 2019 al 03 Febbraio 2019
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: h 17
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.724341
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Uno dei personaggi più influenti nel mondo dell’arte contemporanea, il curatore e critico Hans Ulrich Obrist, analizzerà in una lecture il rapporto che intercorre tra arte e intelligenza artificiale.
Hans Ulrich Obrist prenderà in considerazione il futuro della tecnologia, attingendo a una vasta gamma di progetti artistici per dimostrare le possibilità che l’intelligenza artificiale offre per la creazione di nuove forme d’arte. Attraverso progetti innovativi, come Experiments for Art and Technology(1966) di Billy Klüver – che ha messo insieme artisti ed ingegneri – Obrist metterà in evidenza i precursori del rapporto fra arte e tecnologia. Dalla commissione digitale delle Serpentine Galleries di James Bridle alla tecnologia a schermo blu di Sondra Perry e ai suoi avatar 3D fino a BOB (Bag of Beliefs), opera senziente di Ian Cheng, e alla nozione di “stupidità artificiale” di Hito Steyerl, Obrist dimostrerà come gli artisti possano essere produttori significativi delle nostre realtà future.
La lecture affronterà anche il pericolo della perdita di determinati elementi, come l’estinzione dei fenomeni culturali e, con riferimento a Édouard Glissant, l’importanza di resistere alle forze omologatrici della globalizzazione nella nostra era digitale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 05 aprile 2025 al 13 luglio 2025 Treviso | Museo Civico di Santa Caterina
Maddalena e la Croce. Amore Sublime
-
Dal 04 aprile 2025 al 27 luglio 2025 Venezia | Gallerie dell’Accademia
Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione
-
Dal 03 aprile 2025 al 14 luglio 2025 Milano | Fondazione Prada
Typologien: Photography in 20th-Century Germany
-
Dal 10 aprile 2025 al 09 settembre 2025 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale
-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos