Hans Ulrich Obrist. Making the Invisible Visible: Art meets Ai - Conferenza
Hans Ulrich Obrist
Dal 3 Febbraio 2019 al 3 Febbraio 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: h 17
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.724341
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Uno dei personaggi più influenti nel mondo dell’arte contemporanea, il curatore e critico Hans Ulrich Obrist, analizzerà in una lecture il rapporto che intercorre tra arte e intelligenza artificiale.
Hans Ulrich Obrist prenderà in considerazione il futuro della tecnologia, attingendo a una vasta gamma di progetti artistici per dimostrare le possibilità che l’intelligenza artificiale offre per la creazione di nuove forme d’arte. Attraverso progetti innovativi, come Experiments for Art and Technology(1966) di Billy Klüver – che ha messo insieme artisti ed ingegneri – Obrist metterà in evidenza i precursori del rapporto fra arte e tecnologia. Dalla commissione digitale delle Serpentine Galleries di James Bridle alla tecnologia a schermo blu di Sondra Perry e ai suoi avatar 3D fino a BOB (Bag of Beliefs), opera senziente di Ian Cheng, e alla nozione di “stupidità artificiale” di Hito Steyerl, Obrist dimostrerà come gli artisti possano essere produttori significativi delle nostre realtà future.
La lecture affronterà anche il pericolo della perdita di determinati elementi, come l’estinzione dei fenomeni culturali e, con riferimento a Édouard Glissant, l’importanza di resistere alle forze omologatrici della globalizzazione nella nostra era digitale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni