Henk Peeters - Jan Schoonhoven. Da ZERO a infinito

Henk Peeters, Untitled, 1967, piumino da cipria su velluto, 18x20.5 cm
Dal 11 February 2017 al 4 March 2017
Milano
Luogo: Dep Art
Indirizzo: via Comelico 40
Orari: da martedì a sabato 10.30-19. Chiuso domenica e lunedì
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.36535620
E-Mail info: art@depart.it
Sito ufficiale: http://www.depart.it
Apre sabato 11 febbraio 2017, alla galleria Dep Art, la mostra Da ZERO a infinito dedicata a Henk Peeters e Jan Schoonhoven.
La mostra propone fino al 4 marzo una selezione di opere di Peeters dal 1961 al 2005 e ventuno disegni di Schoonhoven, datati tra il 1962 e il 1985, provenienti dalla collezione dello stesso Peeters.
I due artisti fondarono, insieme a Armando, Jan Hendrikse e Herman de Vries il gruppo Nul che toccò i propri vertici nelle due mostre presso lo Stedelijk Museum di Amsterdam, nel 1962 e nel 1965. In aperto antagonismo con la tradizione, il gruppo Nul aveva profonde affinità con il movimento ZERO con cui stabilirono un fervido e frenetico network di progetti, mostre e relazioni transnazionali. Artefice della rivoluzione dell’arte olandese, iI Nul ha svolto un ruolo importante nel definire quella che è chiamata "arte oggettiva", ossia un’arte antiespressionista che sposa l’idea della tabula rasa alla concretezza dell’oggetto.
La galleria Dep Art, da sempre attenta alla valorizzazione dei pionieri dell’arte del secondo Novecento, celebra i principali portavoce del gruppo Nul che, gravitanti nell’orbita del movimento Zero e delle coeve Nuove Tendenze di Zagabria, incrociarono il percorso di artisti come Biasi e Dadamaino (già proposti dalla galleria in anni recenti), Fontana, Manzoni e Castellani, tra gli altri.
Il titolo della mostra, Da ZERO a infinito, suggerisce la chiave di lettura del percorso artistico dei due artisti: da una parte Peeters, fautore dell’azzeramento delle categorie artistiche e di un’arte assolutamente ordinaria, dall’altra Schoonhoven, il quale era giunto a concepire un’opera omogenea nello spazio e nel tempo, ottenendo così un’estetica reiterabile all’infinito.
Completa la mostra un catalogo bilingue, italiano ed inglese, con un testo critico di Alberto Zanchetta.
Henk Peeters, 1925-2013, L’Aia, Paesi Bassi
Jan Schoonhoven, 1914-1994, Delft, Paesi Bassi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960