HIGH FRAME RATE. Raptuz solo show

Raptuz, Wall, Cipro 2017

 

Dal 23 Novembre 2017 al 07 Gennaio 2018

Milano

Luogo: Avantgarden Gallery

Indirizzo: via Cadolini 29



Avantgarden Gallery è lieta di ospitare il lavoro di uno dei maggiori esponenti del writing internazionale che torna in Italia, dopo aver esposto a Strasburgo, Basilea, Monaco di Baviera, Miami, Los Angeles, e Washington DC.

Raptuz, attivo fin dalla fine degli anni Ottanta a Milano, celebra con questa personale i 30 anni di attività artistica.

Tra i pionieri nella scena italiana dell’Arte Urbana, protagonista del circuito artistico internazionale, Raptuz è co-fondatore della TDK Crew, storico gruppo milanese concentratosi sulla disciplina dei graffiti e Onorato membro delle leggendarie CBS Crew (Los Angeles 1984) e LORDS Crew (San Francisco 1986).

Avantgarden Gallery, sempre attenta alla urban culture e alle sue radici, con HIGH FRAME RATE invita l’artista a misurarsi con gli spazi della galleria sia presentando i suoi inediti lavori su tela sia intervenendo, come da tradizione, sul muro esterno della location. L’intento è quindi quello di invitare il pubblico a un confronto visivo diretto tra radici e sviluppo contemporaneo del lavoro di Raptuz nelle tecniche e nei concetti.

Con HIGH FRAME RATE l’artista viene coinvolto a confrontarsi con mondi a lui connessi e ben noti: il cinema e il fumetto. Raptuz è infatti prima di tutto un talentuoso disegnatore (uno dei suoi primi lavori fu presso la Disney), la sua ricerca sta nel fare i conti con l’estrema definizione del suo tratto e delle campiture cromatiche nell’intento di dare vita a composizioni che riescano a connettere definizione e visionarietà.

L’artista presenterà le opere realizzate con la propria tecnica ed il suo stile unico denominato Broken Window Futurism​, modalità espressiva evoluta nel tempo, caratterizzata dalla scomposizione delle opere, nelle forme o nei colori, giocando con le scale di colore, con i contrasti caldo/freddo e luce/ombra, per consentire la visione multifocale, frammentata e scomposta, di immagini astratte o figurative.

Pescando da scenari hollywoodiani luminosi e brillanti, controversi personaggi pop e del fumetto riconoscibili a livello globale, Raptuz propone lavori di estremo impatto cromatico, altissima definizione nella composizione e nell’applicazione del colore, quasi a immortalare su tela le infinite parti di fermo-immagini selezionati da un flusso video ad altissima risoluzione.

Opening 23 Novembre ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI