I Lunedì di Casa Testori

I Lunedì di Casa Testori

 

Dal 22 Febbraio 2021 al 22 Febbraio 2021

Milano

Luogo: Pagina Facebook Casa Testori

Indirizzo: online

Orari: ore 21.15

Sito ufficiale: http://www.casatestori.it


Mentre Casa Testori ha riaperto le sue stanze dal martedì al venerdì (10.00-13.00/14.30-18.00) con la mostra Meristà a cura di Giulia Zorzi con Fatima Bianchi fino al 26 febbraio, parallelamente proseguono “I Lunedì di Casa Testori”.

Per la puntata del 22 febbraio sarà ospite il nuovo Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, Dott. Onofrio Cutaia, che interverrà insieme al Dott. Matteo Piccioni e all'Arch. Eliana Garofalo, responsabili rispettivamente dei progetti "Italian Council" e "Creative Living Lab". Sarà l’occasione per fare il punto su risultati e prospettive di questi anni di impegno del MiBACT, sempre più determinante nel sostegno degli artisti contemporanei, nella loro promozione internazionale, ma anche nell’incremento delle collezioni pubbliche e nella rigenerazione urbana attraverso l’arte d’oggi. Nell’imminenza dell’apertura del decimo Italian Council e della scadenza del terzo Creative Living Lab, sarà l’occasione per conoscere novità e aspettative della Direzione per questa nuova stagione di impegno ‘per e dell’arte’ contemporanea italiana.

A seguire si parlerà del Manuale per giovani artisti (italiani semplici)di Giulio Alvigini, pubblicato nel 2020 da Postmedia Books, un sorprendente best seller dell'editoria d’arte. In realtà è un anti-manuale, ironico e canzonatorio, scritto da uno che potrebbe esserne il destinatario (Alvigini è generazione 1995). Per “I Lunedì di Casa Testori” l'autore si confronterà con Davide Gavioli, Social Media Manager di Arte Fiera. Con loro ci sarà anche Gianni Romano, fondatore di Postmedia Books, una casa editrice che ha portato in Italia tanti importanti testi teorici di scrittori e artisti contemporanei, nutrendo una generazione che si definisce cresciuta a “pane e Postmedia”.
In chiusura Federica Fracassi, per la sezione “Gli incipit di Testori”, leggerà l’articolo “Ecce Bacon”, uscito su FMR nel 1985.
 
Sul sito di Casa Testori sono disponibili tutti i video delle puntate precedenti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI