Icon Design Talks 2019

Icon Design Talks 2019, Milano

 

Dal 08 Aprile 2019 al 14 Aprile 2019

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Milano

E-Mail info: icondesign@54words.net

Sito ufficiale: http://icondesign.it



Innovation Design District, il distretto che disegna l’area tra Porta Nuova e Porta Volta, voluto da Mediamond e Gruppo Mondadori con il patrocinio del Comune di Milano, spegne tre candeline. E per l’occasione torna durante la Milano Design Week con un palinsesto ricco di appuntamenti.

«È sempre un piacere parlare di design», ha dichiarato Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori. «In primo luogo perché si tratta di un settore che gode di ottima salute. Design è sintomo di innovazione ed effervescenza, che sono gli stessi ingredienti di cui abbiamo bisogno noi editori».

La parola d’ordine di Innovation Design District 2019 sarà ospitalità. Il titolo di questa edizione, in onda dall’8 al 14 aprile, è infatti The Hospitable City e verrà declinato nei molteplici eventi in programma sotto la direzione scientifica dell’architetto Andrea Boschetti, fondatore di Metrogramma e Head of Design per Luxury Living Engineering, e in collaborazione con Manuel Orazi, storico dell’architettura e curatore presso la casa editrice Quodlibet, e Giovanni Damiani, critico di architettura e design.

Tra gli appuntamenti più importanti del distretto non mancheranno gli Icon Design Talks, la maratona culturale targata Icon Design, che quest’anno prenderà forma con la guida del nuovo direttore Annalisa Rosso. La rassegna si svolgerà proprio nel cuore di Innovation Design District, negli spazi della Fondazione Riccardo Catella, a due passi dai nuovi grattacieli di Porta Nuova e Porta Volta.

Saranno sei giorni di incontri, tra masterclass, lecture e tavole rotonde, in compagnia dei protagonisti del mondo del progetto, realizzati in collaborazione con Edison e Volvo, rispettivamente main partner e automotive partner.

Una riflessione intorno al significato di design e di ospitalità. Il tutto declinato attraverso 5 verbi fondamentali che contribuiscono a definire i contesti specifici entro cui architetti, designer e curatori saranno invitati a confrontarsi a partire dalle proprie esperienze: sharing, socializing, welcoming, planning, integrating.

Tra gli ospiti confermati che hanno risposto alla chiamata del direttore scientifico Andrea Boschetti e che discuteranno con Annalisa Rosso e Maria Cristina Didero spiccano Petra Blaisse, Stefano Boeri, Aric Chen, Aldo Cibic, Alfonso Femia, Naoto Fukasawa, David Gianotten/Paolo Caragini, Lanzavecchia + Wai, Philippe Malouin, Roberto Palomba, Ippolito Pestellini Laparelli, Stefano Pujatti, Paolo Rosselli, Italo Rota, Kazuyo Sejima, Simone Sfriso, Temporiuso e Zaven. Come di consueto racconteremo sulle nostre pagine digitali tutti gli incontri: l'allestimento e le riprese saranno realizzati in collaborazione con Fujifilm, partner degli Icon Design Talks. 

Altro appuntamento cardine di iDD sarà la terza edizione di CasaFacile Design Lab, ospitata nel building di Coima: l’evento interpreterà il tema del co-working e del co-living realizzando un’area che sarà allo stesso tempo luogo di formazione, intrattenimento, lavoro e incontro per chiunque operi nel mondo del design e della creatività.

Gli studenti internazionali di Istituto Marangoni dei corsi di Visual, Product e Interior Design hanno interpretato il progetto Riconoscere il distretto con uno sguardo con l’obiettivo di sviluppare un’idea creativa capace di rendere riconoscibili i confini fisici e il carattere estremamente innovativo del distretto. La giuria, all’interno della quale era presente Mark Anderson, ha selezionato tre progetti finalisti tra i quali è stato scelto il vincitore: iDD Reframed.

Gli spazi di Anteo Palazzo del Cinema, infine, ospiteranno una mostra fotografica dedicata alle architetture del distretto: un racconto per immagini del percorso architettonico unico rappresentato dal territorio stesso.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI