ICONS 5.7 - MASTER PHOTOGRAPHERS

© Steve McCurry | Steve McCurry, Un uomo anziano della tribù Rabari, Rajasthan, India, 2010

 

Dal 05 Dicembre 2018 al 28 Febbraio 2019

Milano

Luogo: Whitelight Art Gallery

Indirizzo: via Copernico

Orari: visite su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 334 1499233

E-Mail info: info@whitelightart.it

Sito ufficiale: http://www.whitelightart.it



Whitelight Art Gallery Copernico, piattaforma di spazi e servizi dedicati allo smart working, - in collaborazione con SudEst57, presentano dal 5 Dicembre 2018 al 28 Febbraio 2019 “ICONS 5.7 - MASTER PHOTOGRAPHERS”, una limitata selezione delle migliori opere fotografiche di grandi maestri della fotografia nazionale ed internazionale.
 
Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, dialogherà in mostra conGian Paolo Barbieri, tra i più importanti nomi della fotografia di moda, Eolo Perfido, maestro della street photography e Christian Cravo, firma internazionale della fotografia naturalistica.
La mostra, allestita presso gli spazi di Whitelight Art Gallery all’interno di Copernico Milano Centrale, offrirà un percorso insolito ed esclusivo, attraverso lo sguardo di quattro maestri dell’obiettivo fotografico. Attraverso alcune immagini oggi divenute icone della fotografia d’autore, si entrerà nel regno del reportage e del ritratto, della fotografia di moda, naturalistica fino ad arrivare alla street photography. 
Non un confronto ma un vero e proprio percorso tra i più grandi scatti del nostro tempo, un dialogo equilibrato e potente allo stesso tempo attraverso gli sguardi dei loro autori, grandi firme della fotografia contemporanea.
Progetto Art Box: Solo 5 opere fotografiche, selezionate tra le più famose icone di ogni artista, verranno presentate in formato inedito ed esclusivo, racchiuse all’interno di una custodia interamente realizzata a mano, in legno, rivestita di pelle, con una grafica personalizzata per ogni autore e firmata da Anders Weinar, in numero limitato.
Ogni Art Box ha una tiratura limitata di 7 pezzi.

Steve McCurry
Steve McCurry è una delle voci più importanti della fotografia contemporanea da oltre 30 anni, tra i più grandi maestri e punto di riferimento per un larghissimo pubblico. Molte delle sue immagini sono diventate vere e proprie icone conosciute in tutto il mondo, a partire dalla ragazza afghana pubblicata dal National Geographic, che sarà tra le opere selezionate e disponibili.
Tra gli scatti in mostra e in vendita, “Dust Storm” e famosi ritratti tra cui “Rabari Tribal Elder”.
Tutte le immagini sono stampate in cibachrome, firmate e certificate dall'autore.
Art Box 1 - ediz. 5/7. Contiene le più famose icone del grande autore, compresa la “Ragazza Afghana”
Art Box 2 - ediz. 1/7. Contiene cinque tra i ritratti più famosi di Steve McCurry

Gian Paolo Barbieri
È uno dei fotografi di moda tra i più influenti a livello nazionale ed internazionale.
Con le sue campagne pubblicitarie ha contribuito a definire la voce creativa della moda negli anni ’80 e ’90 dei marchi più famosi. Il suo obiettivo ha immortalato anche star di tutto il mondo e paesaggi esotici e naturali. Vincitore del rinomato Lucie Awards 2018.
In occasione della mostra, l’autore ha compiuto una serie di interventi d'artista, con tecniche diverse, sui 5 scatti delle sue icone senza tempo: Audrey Hepburn, Veruska, Monica Bellucci, vengono presentate ai collezionisti in pezzi unici ed irripetibili.
Art Box 1 - ediz. 1/7

Eolo Perfido
Fotografo ritrattista, Ambassador Leica dal 2013, specializzato in fotografia pubblicitaria oltre che uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati.
In mostra alcuni scatti del progetto Clownville in cui immagini perturbanti e realistiche evidenziano il lato oscuro e intimo dei soggetti ritratti.
Art Box 1 - ediz. 1/7

Christian Cravo
Fotografo di origine brasiliane, affermato nella scena internazionale e vincitore del Guggenheim Fellowship nel 2001. In mostra verranno presentate una limitata serie di immagini naturalistiche in bianco e nero dai forti contrasti e caratterizzate dal rigore formale che lo contraddistingue.
Art Box 1 - ediz. 1/7
 
L’obiettivo della partnership è offrire a partire dalla community di Copernico mostre e momenti di incontro, in cui la cultura diventa una delle leve per promuovere la creatività e l’innovazione. Copernico da sempre è attento alla sfera relazionale e al benessere delle persone che lavorano all’interno dei suoi spazi con l’obiettivo di creare un nuovo lifestyle del lavoro e favorire opportunità di crescita personale e professionale. Proprio per questo ha voluto sviluppare e potenziare la collaborazione con Whitelight Art Gallery, proponendo un progetto unico in Italia, in cui ambienti tradizionalmente dedicati all’attività lavorativa e alla creazione di valore finanziario, si aprono per accogliere esposizioni artistiche, performance site specific, eventi e narrazioni con l’obiettivo di diffondere la bellezza e stimolare la creatività.
 
Visite su appuntamento

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI