Il segreto del deserto, Maria Reiche e le Linee di Nasca

Il segreto del deserto, Maria Reiche e le Linee di Nasca, Instituto Cervantes di Milano

 

Dal 25 Febbraio 2015 al 15 Marzo 2015

Milano

Luogo: Instituto Cervantes di Milano

Indirizzo: via Dante 12

Orari: da lunedì a venerdì 15-19

Enti promotori:

  • UNESCO
  • WE WOMAN - Expo Milano; Comune di Milano
  • Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania - Milano
  • Consulado General del Perù
  • Goethe-Instituto Mailand (Milano)

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 72023450

E-Mail info: cultmil@cervantes.es

Sito ufficiale: http://milan.cervantes.es/it


La mostra fotografica "Il segreto del deserto, Maria Reiche e le Linee di Nasca" allestita presso l'Instituto Cervantes di Milano è un omaggio al lavoro della scienziata tedesca Maria Reiche Neuman (Dresda, Germania, 15 maggio 1903 - Lima, Perù, 8 giugno 1998) e alla sua preoccupazione per le Linee di Nasca, una zona archeologica che ha visto l'attività mineraria illegale, le invasioni dei terreni e il caos degli spettatori del Dakar. L'esposizione, unica nel suo genere, permette di scoprire attraverso 70 fotografie del Museo Maria Reiche (Nasca - Perù) il lavoro quotidiano che la Reiche svolgeva nel deserto, per evitare che queste figure venissero danneggiate e svelare il mistero che si cela dietro queste tracce ancestrali. 
Maria Reiche per il suo enorme lavoro nel 1992 ricevette la cittadinanza peruviana e l'anno dopo ricevette la massima onorificenza (la Gran Croce) dell'Ordine del Sole; nel 1995 il riconoscimento del suo lavoro avvenne con la proclamazione da parte dell'UNESCO delle linee di Nasca a Patrimonio dell'Umanità. 
L'esposizione forma parte dell'Omaggio a Maria Reiche che comprende, oltre alla mostra fotografica, la proiezione del video "Maria Reiche e le linee di Nazca" e il concerto dedicato a Maria Reiche e tutte le donne del mondo del 12 marzo. 
La mostra è organizzata dall'Instituto Cervantes di Milano e dall'Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini di Roma in collaborazione con Asociación Maria Reiche (Nasca - Perú). Sponsors: Kipus Films (Roma), Milano Bella B&B (Milano) e Team Up 4 You, Consulting Agency (Milano) e Iberoamerica Viaggi. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI