Il Suono dell’Arte - LaFil al Mudec. Musica Surrealista

Il Suono dell’Arte - LaFil al Mudec. Musica Surrealista

 

Dal 23 Maggio 2023 al 28 Maggio 2023

Milano

Luogo: Mudec • Museo delle Culture

Indirizzo: Via Tortona 56

Telefono per informazioni: +39 02 54917

Sito ufficiale: http://www.mudec.it


Il palinsesto di amplificazione della mostra “Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen” (Mudec, 22 marzo – 30 luglio 2023) intende mettere in dialogo due linguaggi artistici, quello della musica e quello dell’arte pittorica, in una serie di appuntamenti che offriranno al visitatore un’esperienza immersiva attraverso performance di musica surrealista, spettacoli, sguardi sulle prove d’orchestra, oltre a incontri, conferenze e laboratori didattici.
Per alcune delle attività in palinsesto è necessaria la prenotazione, altre si configureranno come incursioni spontanee di cui il visitatore potrà esperire sia all’interno della Mostra che in Museo.
Dal 23 al 28 maggio | martedì, mercoledì, venerdì, domenica ore 14.00 – 18.00, sabato ore 10.30 – 16.30.
Prove d’orchestra – Foyer auditorium
Un’esperienza unica per ammirare e comprendere il lavoro del musicista professionista e il dietro le quinte di una grande orchestra. Il pubblico avrà la possibilità, attraverso una proiezione nel foyer dell’auditorium, di assistere alle prove dei concerti Histoire Du Soldat di Igor Stravinsky e Il Surrealismo e il suo tempo.
Giovedì 25 maggio

Speciale scuole – Introduzione all’ascolto 
– Auditorium ore 11.30
Attraverso le parole della musicologa ed educatrice Paola Bertassi, il pubblico dei ragazzi si immergerà nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena il venerdì sera nell’Agorà del Mudec), con la possibilità di mostrare e ascoltare i passaggi più significativi perraccontare come si compone l’ensemble che metterà in scena l’opera. I giovani partecipanti vivranno l’esperienza del ritmo solo apparentemente destrutturat o sperimentandolo attraverso il suono, l’azione e brevi momenti di drammatizzazione. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.
Spazio e Musica – Auditorium ore 18.30 – 19.30
Un incontro tra professionisti di diverse discipline per parlare dei luoghi della musica, dai più convenzionali a quelli inaspettati.
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è fortemente consigliata.
Incursioni di musica surrealista | 19.30 – 22.30
Una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi di mostra.

‘’Quadri in musica’’: brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti in mostra.
Edgard Varese - Density 2.5 per flauto solo
Igor Stravinsky - 3 pezzi per clarinetto solo
Maurice Ravel - Sonata per violino e violoncello (1922) – 1° movimento Maurice Ravel - Sonata per violino e violoncello (1922) – 2° movimento

‘’Performance musicale one to one’’: un dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore, guidato dal linguaggio della musica.
Gabriel Prokofiev - brano per clarinetto e base elettronica.
Venerdì 26 maggio

Incursioni di musica surrealista | 15.30 – 19.30
‘’Performance musicale one to one’’: un dialogo privilegiato tra un musicista e
un visitatore, guidato dal linguaggio della musica.
Gabriel Prokofiev - brano per clarinetto e base elettronica.
 
Introduzione all’ascolto Histoire du Soldat - Auditorium ore 18.30 – 19.30
Attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco, il pubblico si immergerà nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena il venerdì sera nell’Agorà del Mudec). Un percorso in cui, partendo dal compositore, si analizzerà il periodo storico, l’influenza subita dal compositore da correnti artistiche dell’epoca, come il surrealismo e l’espressionismo, e il rapporto di Stravinsky con gli artisti protagonisti di questi movimenti. In accompagnamento un trio musicale aiuterà a spiegare la struttura dello spettacolo e a fornire al pubblico differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro svolto dal compositore. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è fortemente consigliata.
Spettacolo + vista alla mostra “Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen” – Agorà ore 20.30 – 22.30
Histoire du Soldat di Igor Stravinsky
Storia da leggere, recitare e danzare in 2 parti Libretto di C. F. Ramuz
La musica di Stravinsky, con i suoi ritmi sincopati e le sue melodie intricate, creerà nell’Agorà del MUDEC un'atmosfera vibrante in cui il suono, il movimento e la teatralità si fonderanno per dar vita a uno spettacolo unico e coinvolgente.
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.
Sabato 27 maggio

Laboratorio per famiglie (ragazzi dai 6 agli 11 anni) – Aula didattica ore 15:00 – 16:30 e 16:00 – 17:30
Laboratorio di avvicinamento all’opera Histoire du Soldat di Stravinskij, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra.
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.   Introduzione all’ascolto Il Surrealismo e il suo tempo - Auditorium ore 18.30 – 19.30 Attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è fortemente consigliata.
Percolorochevorrannocontinuarel’esperienza, ilconcertoIlSurrealismoeilsuotempo avrà luogo al Piccolo Teatro – Studio Melato lunedì 29 maggio e potrà essere acquistato dal sito https://www.piccoloteatro.org/it/2022-2023/il-surrealismo-e-il-suo-tempo
Incursioni di musica surrealista | 19.30 – 22.30
Una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi di mostra.

‘’Quadri in musica’’: brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti in mostra.
George Antheil - Lithuanian night (1922)
George Antheil - Little pieces (1931)
Dimitrij Shostakovich - String Quartet No. 1 in C major, Op. 49 (1938) – 2° movimento
Dimitrij Shostakovich - String Quartet No. 1 in C major, Op. 49 (1938) – 4° movimento

‘’Performance musicale one to one’’: un dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore, guidato dal linguaggio della musica.
Gabriel Prokofiev - brano per clarinetto e base elettronica.
Domenica 28 maggio
Introduzione all’ascolto Il Surrealismo e il suo tempo - Auditorium ore 11.00 – 12.00 
Attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg.
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è fortemente consigliata.

Percolorochevorrannocontinuarel’esperienza, ilconcertoIlSurrealismoeilsuotempo avrà luogo al PiccoloTeatro – Studio Melato lunedì 29 maggio e potrà essere acquistato dal sito https://www.piccoloteatro.org/it/2022-2023/il-surrealismo-e-il-suo-tempo
Laboratorio per famiglie (ragazzi dai 6 agli 11 anni) – Aula didattica ore 15:00 – 16:30 e 16:00 – 17:30 Laboratorio di avvicinamento all’opera Histoire du Soldat di Stravinskij, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra.
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.
Incursioni di musica surrealista | 15.30 – 19.30
"’Performance musicale one to one’’: un dialogo privilegiato tra un musicista e
un visitatore, guidato dal linguaggio della musica.
Gabriel Prokofiev - brano per clarinetto e base elettronica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI