IV Assemblea Nazionale SIEDAS - Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Milano, Pinacoteca di Brera

 

Dal 11 Ottobre 2019 al 13 Ottobre 2019

Milano

Luogo: Pinacoteca di Brera

Indirizzo: via Brera

E-Mail info: segreteria@siedas.it

Sito ufficiale: http://www.siedas.it



Nomi illustri e luoghi prestigiosi per la IV Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre a Milano presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.

Anche in questa occasione il programma si preannuncia denso di appuntamenti e si fregia della presenza di esponenti che operano nei vari settori dell’industria culturale.

I lavori assembleari prenderanno il via venerdì 11 ottobre, alle ore 14.00, con la relazione di apertura del Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana. Subito dopo sono previsti i saluti istituzionali di James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense; Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Ermanno Baldassarre, Consigliere Nazionale Forense. Alle ore 15.00 si entrerà nel vivo dei lavori con le relazioni di Francesca Furst, Segretario Regionale per la Lombardia – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Andrea Miccicchè, Presidente del NUOVO IMAIE; Giuseppe Recinto, Componente del Comitato Ordinatore Scuola Superiore Meridionale; Domenico Piraina, Direttore dell’Area Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano; Sergio Cerruti, Presidente AFI, Associazione Fonografici Italiani; Carlo Morfini, Direttore Generale della Fondazione La Triennale di Milano; Fernando dos Santos, Direttore Generale dell’African Regional Intellectual Property Organization; Steve Della Casa di Rai Radio 3.
Sarà poi presentato il Premio SIEDAS in memoria di Silvia Terebinto, giovane storica dell’arte prematuramente scomparsa lo scorso gennaio, che il Presidente SIEDAS ha voluto ricordare con un tributo rivolto ai giovani studiosi delle materie tanto amate da Silvia.

Come da tradizione, la I Sessione pubblica si chiuderà con la consegna dei Premi alla Carriera: Marco Magnifico per la sezione diritto, Michelangelo Pistoletto per la sezione arte e Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, per la sezione spettacolo.

La seconda giornata milanese, sabato 12, avrà inizio alle ore 9.30 con le relazioni di Luigi Lombardi Vallauri, già Docente dell’Università degli Studi di Firenze; Maria Agostina Cabiddu, Docente del Politecnico di Milano; Alberto Pizzati Caiani, Presidente VISIONICA Onlus; Filippo Annunziata, Guido Guerzoni e Marco Bassini, Docenti dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”; Francesco Fabbiani, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Fortunato D’Amico e Giulio Ceppi, Docenti del Politecnico di Milano; Giancarlo Lacchin, Docente dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”; Tiziana Maffei, Presidente ICOM – International Council of Museums – Italia; Alessandra Pescetta, Docente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. In chiusura dei lavori prenderanno la parola Angelica Speroni e Antonella Cinquepalmi, in rappresentanza degli studenti delle Accademie di Belle Arti, degli ISIA e dei Conservatori di Musica.

Dopo una pausa, alle ore 14.30 i Soci SIEDAS potranno partecipare ad una visita guidata presso il Museo “Poldi Pezzoli”, struttura che raccoglie opere d’arte di matrice italiana appartenenti alla ricchissima collezione di Gian Giacomo Pezzoli.
Cambio di sede alle ore 17.30 per la proiezione del film “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri” che avrà luogo presso l’Aula Magna SIAM, Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Al termine della visione, le riflessioni saranno affidate a Francesco Viganò, Giudice della Corte costituzionale; Lucia Castellano, Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova – Ministero della Giustizia; Felice Paolo Isnardi, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano e Fabio Cavalli, apprezzato regista del film. Moderatore dell’incontro sarà lo scrittore e regista Italo Moscati.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’ingresso in sala sarà consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere.
La lunga giornata si chiuderà allo Swiss Corner, locale tra i più vivaci della movida milanese dove, alle ore 22.30, si svolgerà la finale del contest “Beyond Sound Mission” organizzato da SIEDAS in collaborazione con la piattaforma musicale MusPlan. L’evento sarà presentato dall’Avv. Claudia Barcellona, Ufficio Management SIEDAS. I giovani finalisti, che si esibiranno per l’occasione in modalità unplugged, saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Giordano Sangiorgi, Founder MEI; Marcello Balestra, Creative Art Director; Valter Marchesoni, Producer. Il vincitore, lo ricordiamo, si aggiudicherà per un intero anno la consulenza legale e manageriale offerta dai Soci esperti SIEDAS per un valore di €15.000,00.

La sessione conclusiva dell’Assemblea Nazionale si terrà la mattina di domenica 13 ottobre, a partire dalle ore 9.30, e vedrà la partecipazione dei soli Soci SIEDAS che si riuniranno per fare un bilancio dell’anno che volge al termine e per tracciare le linee guida da adottare nell’anno sociale che sta per iniziare. L’apertura dei lavori sarà affidata al Vicepresidente SIEDAS, Prof. Avv. Emilio Tucci, mentre l’Ufficio Stampa, Dott. Francesca Salvato, stilerà la relazione consuntiva per l’anno sociale 2018/2019. La chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana.

Si ringraziano per il prezioso contributo FC Associati, Sopramaresotto, Spazio BIG SantaMarta, Keep On, l’IPSAR “Amerigo Vespucci” di Milano. Media Partner dell’evento sono Arti e Spettacolo, la rivista culturale di SIEDAS, e Radio Radicale

Le iscrizioni alle sessioni pubbliche dell’Assemblea sono già aperte: è possibile chiedere maggiori informazioni e prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.

Tutti gli aggiornamenti sull’Assemblea Nazionale sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASMILANO2019.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI