Julie Bena. How to ask better questions?
Dal 08 Aprile 2015 al 08 Maggio 2015
Milano
Luogo: Artopia Gallery
Indirizzo: via Lazzaro Papi 2
Orari: 12-19
Curatori: Silvia Franceschini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 5460582
Sito ufficiale: http://www.artopiagallery.net
RITAURSO è lieta di presentare How to ask better questions? la prima personale in Italia di Julie Béna. How to ask better questions? è un interrogativo che non prevede una risposta ma il ripensamento dell’atto stesso del domandare.
E’ una formula impiegata nel decision making, attività centrale nel management contemporaneo, ovvero quell’insieme di processi cognitivi risultanti dalla selezione di un’azione tra diverse possibilità alternative.
Gli anni in cui la disciplina del decision making si intensifica e si afferma, e i diversi campi del sapere cercano di razionalizzare ciò che porta all’atto del decidere, sono i medesimi in cui le strategie globali legate ai beni di consumo producono oggetti che sembrano favorire una progressiva esautorazione dell'utente dal pensare. Di questo fenomeno, sempre più pervasivo, ne è esempio emblematico la Magic 8 Ball, un giocattolo predittivo commercializzato nel 1997 e composto da una sfera per biliardo che, se stimolata con le mani, produce una serie di risposte o soluzioni corrispondenti presumibilmente al volere inconscio di chi la agita.
Oggetto di conforto dalle proprie insicurezze più che di emancipazione, la Magic Ball viene abilmente decostruita da Julie Béna. Le quindici balls pensate dall’artista e disposte nello spazio espositivo formano una poesia visiva fatta di diversi imperativi assurdi e paradossali.
La lettura delle sfere viene interrotta dalle voci provenienti dal piano superiore della galleria dove i protagonisti Miss None, un personaggio dalla parrucca rossa privo di identità dialoga animatamente con Mr Peanuts, la mascot leggendaria della snack food company americana Planters. In una conversazione burlesca e caricaturale, che richiama i toni del teatro dell'assurdo per lo sfondo drammatico che si cela dietro un apparente “legerité”, i due personaggi discutono il paradigma dell'ubiquità.
Nell’assenza di profondità della rappresentazione contemporanea e nei tentativi di guidare il destino, il successo e l'opportunità giace il desiderio di essere ovunque e in nessun luogo allo stesso momento.
Sullo sfondo di questo lavoro, Julie Béna costruisce un ambiente site-specific fatto di oggetti liminali tra arte e design che diventano protagonisti di una narrazione surreale in un ambiente di soglia che mette in discussione la percezione dello spazio. Una serie di collage stampati su tessuto ricreano una scenografia che, con riferimenti agli interni e alla spazialità di De Chirico, restituiscono uno sguardo voyeristico sulla cultura domestica contemporanea.
L’universo di Julie Béna è fatto da un continuo rimescolamento di citazioni provenienti dal mondo che ci circonda, quello degli spazi e degli interni della cosiddetta città generica, caratterizzata da un eclettismo saturo di forme, di superfici e di “Oggetti banali”. Attraverso la delocalizzazione di immagini, materiali e linguaggi, l'artista confonde i registri tra cultura classica e cultura kitch, in un continuo altalenarsi di valorizzazione e de-valorizzazione della produzione artistica e letteraria.
I suoi ambienti sono simulazioni di realtà materiali autonome e svincolate. C’è in questi ambienti talvolta alienanti, che richiamano una certa atmosfera di sapore cinematografico americano anni Novanta, l’intenzione di far compiere al visitatore un salto nell’inconscio della cultura materiale e post-digitale e circondarlo con forme fatalistiche, metafisiche, svuotate di senso ma sempre accompagnate da una forte presenza umana.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione che prosegue il progetto editoriale della galleria. Da settembre 2014 Artopia ha modificato i suoi spazi espositivi con l’intento di intraprendereun nuovo percorso ancora più dinamico e attento alla realtà attuale. Dall’esperienza maturata negli anni è nata la galleria RITAURSO che intende presentare e promuovere alcuni tra gli artisti più interessanti nel panorama italiano ed internazionale.
E’ una formula impiegata nel decision making, attività centrale nel management contemporaneo, ovvero quell’insieme di processi cognitivi risultanti dalla selezione di un’azione tra diverse possibilità alternative.
Gli anni in cui la disciplina del decision making si intensifica e si afferma, e i diversi campi del sapere cercano di razionalizzare ciò che porta all’atto del decidere, sono i medesimi in cui le strategie globali legate ai beni di consumo producono oggetti che sembrano favorire una progressiva esautorazione dell'utente dal pensare. Di questo fenomeno, sempre più pervasivo, ne è esempio emblematico la Magic 8 Ball, un giocattolo predittivo commercializzato nel 1997 e composto da una sfera per biliardo che, se stimolata con le mani, produce una serie di risposte o soluzioni corrispondenti presumibilmente al volere inconscio di chi la agita.
Oggetto di conforto dalle proprie insicurezze più che di emancipazione, la Magic Ball viene abilmente decostruita da Julie Béna. Le quindici balls pensate dall’artista e disposte nello spazio espositivo formano una poesia visiva fatta di diversi imperativi assurdi e paradossali.
La lettura delle sfere viene interrotta dalle voci provenienti dal piano superiore della galleria dove i protagonisti Miss None, un personaggio dalla parrucca rossa privo di identità dialoga animatamente con Mr Peanuts, la mascot leggendaria della snack food company americana Planters. In una conversazione burlesca e caricaturale, che richiama i toni del teatro dell'assurdo per lo sfondo drammatico che si cela dietro un apparente “legerité”, i due personaggi discutono il paradigma dell'ubiquità.
Nell’assenza di profondità della rappresentazione contemporanea e nei tentativi di guidare il destino, il successo e l'opportunità giace il desiderio di essere ovunque e in nessun luogo allo stesso momento.
Sullo sfondo di questo lavoro, Julie Béna costruisce un ambiente site-specific fatto di oggetti liminali tra arte e design che diventano protagonisti di una narrazione surreale in un ambiente di soglia che mette in discussione la percezione dello spazio. Una serie di collage stampati su tessuto ricreano una scenografia che, con riferimenti agli interni e alla spazialità di De Chirico, restituiscono uno sguardo voyeristico sulla cultura domestica contemporanea.
L’universo di Julie Béna è fatto da un continuo rimescolamento di citazioni provenienti dal mondo che ci circonda, quello degli spazi e degli interni della cosiddetta città generica, caratterizzata da un eclettismo saturo di forme, di superfici e di “Oggetti banali”. Attraverso la delocalizzazione di immagini, materiali e linguaggi, l'artista confonde i registri tra cultura classica e cultura kitch, in un continuo altalenarsi di valorizzazione e de-valorizzazione della produzione artistica e letteraria.
I suoi ambienti sono simulazioni di realtà materiali autonome e svincolate. C’è in questi ambienti talvolta alienanti, che richiamano una certa atmosfera di sapore cinematografico americano anni Novanta, l’intenzione di far compiere al visitatore un salto nell’inconscio della cultura materiale e post-digitale e circondarlo con forme fatalistiche, metafisiche, svuotate di senso ma sempre accompagnate da una forte presenza umana.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione che prosegue il progetto editoriale della galleria. Da settembre 2014 Artopia ha modificato i suoi spazi espositivi con l’intento di intraprendereun nuovo percorso ancora più dinamico e attento alla realtà attuale. Dall’esperienza maturata negli anni è nata la galleria RITAURSO che intende presentare e promuovere alcuni tra gli artisti più interessanti nel panorama italiano ed internazionale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano