L'Atlas. Cryptograms

L'Atlas, Reflects, spray paint on canvas, 120x160 cm., 2017
Dal 23 November 2017 al 21 December 2017
Milano
Luogo: Wunderkammern Milano
Indirizzo: via Ausonio 1/a
Orari: dal martedì al sabato dalle 11 alle 19
Curatori: Giuseppe Pizzuto
Enti promotori:
- Wunderkammern
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0284078959
E-Mail info: wunderkammern@wunderkammern.net
Sito ufficiale: http://www.wunderkammern.net
L’Atlas (Francia, 1978) vive e lavora a Parigi. E’ uno degli artisti di arte urbana più riconosciuto a livello internazionale, ha esposto in importanti istituzioni a Parigi quali la Fondation Cartier (2009), il Grand Palais (2009), il Palais de Tokyo (2007) e il Centre Pompidou (2004). Nel 2017 l’artista ha collaborato con Guerlain esponendo a La Maison Guerlain, sempre a Parigi.
L’Atlas ha cominciato il suo percorso artistico dipingendo nelle strade di Parigi, negli anni ‘90. Il suo forte interesse per le tecniche e la storia della calligrafia l’ha poi portato a studiare la calligrafia cinese, araba ed ebraica in diversi paesi del mondo. Arrivando a creare una propria tipografia, l’artista ha basato il suo lavoro sulle lettere e sulle forme, prediligendo il bianco e il nero per la loro capacità di creare una vibrazione ottica nel momento in cui si osserva l’opera. Nella sua produzione artistica è possibile trovare una combinazione ed una sintesi tra elementi derivanti dai Graffiti, dall’Astrazione Geometrica, dall’Arte Optical e da quella Cinetica.
“[…] la vita è energia ed anche la calligrafia è energia, dipingere è la traduzione dell’energia pura” - L’Atlas
Dopo la mostra Transversal inaugurata nel 2014 alla galleria di Roma, Wunderkammern presenta nella sede di Milano una nuova personale di L’Atlas: CRYPTOGRAMS. Un crittogramma è un testo cifrato o in codice, la cui comprensione non è quindi di immediato accesso ma necessita di un’interpretazione e traduzione. I crittogrammi dell’artista appaiono come labirinti astratti, che nascondono lettere all’interno delle loro geometrie e linee. Mentre la calligrafia si unisce all’arte cinetica, le opere giocano con la percezione dell’osservatore ed esplorano la linea tra ciò che è visibile e ciò che è apparentemente invisibile.
L’Atlas ha prodotto appositamente per la mostra a Wunderkammern una serie di nuove tele di medio formato, la maggior parte realizzate con spray bianco, nero e su variazioni della scala dei grigi. L’artista ha tuttavia introdotto in due opere un colore che, in reazione alla luce ultravioletta, crea un effetto fluorescente. CRYPTOGRAMS estenderà il suo orario di apertura in occasione dell’evento “GALLERIE APERTE”, organizzato dall’associazione 5VIE Art+Design e patrocinato dal Comune di Milano, che si terrà giovedì 30 novembre dalle ore 18 alle ore 22.
Cultural Partners: Institut français Italia, Institut français Milano, IED – Istituto Europeo di Design
Media Partners: ArtsLife, Collater.al, The ART Post Blog, Art Vibes, MyMi
Technical Partners: different.photography
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin