L'image volée

© John Baldessari, 2016 | Poster per la mostra “L’image volée" alla Fondazione Prada, Milano | © John Baldessari 2016

 

Dal 17 Marzo 2016 al 28 Agosto 2016

Milano

Luogo: Fondazione Prada

Indirizzo: viale Isarco 2

Curatori: Thomas Demand

Telefono per informazioni: +39 02 5666 2611

E-Mail info: info@fondazioneprada.org

Sito ufficiale: http://www.fondazioneprada.org



“L’image volée” è una mostra collettiva curata dall’artista Thomas Demand (Monaco, 1964), che sarà presentata nei due livelli della galleria Nord alla Fondazione Prada a Milano. 

La mostra si sviluppa intorno all’idea secondo la quale tutto si basa su ciò che è stato fatto in passato e indaga le modalità con le quali gli artisti hanno sempre creato la propria opera a partire da un’iconografia esistente. 

Esplorando i limiti tra originalità, invenzioni concettuali e diffusione di copie, il progetto si concentra sul furto, la nozione di autore, l’appropriazione e il potenziale creativo di queste ricerche. 

Ospitata in un ambiente allestitivo progettato dallo scultore Manfred Pernice, la mostra presenterà più di 80 lavori dal 1820 ad oggi realizzati da 45 artisti, che includono le commissioni speciali di John Baldessari, Oliver Laric e Sarah Cwynar, tra gli altri.

Il progetto sarà accompagnato da una pubblicazione illustrata con saggi di Russell Ferguson, Christy Lange, racconti di Ian McEwan e Ali Smith e interventi di Rainer Erlinger e Don McLean, pubblicata dalla Fondazione Prada.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI