(LA)HORDE in digital mourning - Performance
Dal 21 Ottobre 2021 al 21 Ottobre 2021
Milano
Luogo: Pirelli HangarBicocca
Indirizzo: Via Chiese 2
Orari: ore 19-22
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.pirellihangarbicocca.org
Il secondo appuntamento del Public Program dedicato alla mostra di Neïl Beloufa è un progetto performativo ideato da (LA)HORDE, collettivo francese alla direzione del Ballet National de Marseille, in dialogo con l’artista. L’esposizione “Digital Mourning” diventa il palcoscenico per una riflessione sulla relazione tra visione idealizzata e realtà visibile, in continuo movimento tra reale e virtuale.
Tre performer, Magali Casters, Edgar Scassa aka Edx and Kevin Martinelli aka MrCovin, “occuperanno” la mostra per la durata di tre ore attraverso movimenti ispirati alle pratiche del jumpstyle, stile di danza nata nei club musicali degli anni 2000 in concomitanza con il movimento Mainstream Hardcore olandese che fonda le sue radici nelle danze Hard come la danza hakken e la danza shuffle.
Negli ultimi anni, questa sottocultura si è diffusa attarverso i social media, soprattutto TikTok,e continua ad influenzare un gran numero di persone tramite registrazioni video e tutorial di danza che ne insegnano la tecnica. In Pirelli HangarBicocca, i Jumpers – così sono definiti coloro che praticano questa forma di danza – si posizioneranno in diversi punti della mostra ed eseguiranno brevi sequenze di movimenti davanti al proprio dispositivo: ballare e filmarsi davanti allo specchio della videocamera può essere considerato una forma di post-internet dance. Le sequenze ritmiche verranno riprese e rilanciate in formato digitale sui canali social dell’istituzione.
Il pubblico potrà fruire della mostra secondo le consuete modalità di visita, “incontrando” inaspettati momenti di performance, che riconfigurano come nuove opere d’arte i corpi dei Jumpers. Sarà inoltre possibile seguire l’evento da remoto attraverso i canali social.
Durante l’evento si potrà assistere alla proiezione del film Novaciéries (2015), un progetto di (LA)Horde che mescola immagini cinematografiche girate da una troupe e video prodotti in casa dagli interpreti stessi del film condivisi su YouTube e altre piattaforme social. Novaciéresè una combinazione di cinema, performance e home video che trascende i film di danza e presenta un ritratto coreografato e metafisico del mondo post-industriale.
Dal 2013 (LA)HORDE riunisce gli artisti Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Questo collettivo di coreografi e artisti visivi, che ha assunto la direzione del Ballet national de Marseille nel 2019, negli anni ha sviluppato progetti di collaborazione con diverse comunità online che ha dato vita a diverse creazioni multidisciplinari e intercomunitarie.
Attraverso film, performance (Novaciéries, 2015; The Master's Tools, 2017; Cultes, 2019; il videoclip Room With A View, 2020), e spettacoli coreografici (To Da Bone, 2017; Marry Me in Bassiani, 2019; il programma Childs Carvalho Lasseindra Doherty, 2020), (LA)HORDE interroga la componente politica della danza e mappa diverse forme coreografiche di rivolta popolare, passando dai rave alle danze tradizionali, oltre al jumpstyle. La loro esplorazione delle nuove dinamiche di rappresentazione della danza e del corpo che si sviluppano online, li ha portati a lavorare sul concetto di danze post-internet. Nel 2021, con il Ballet national de Marseille, hanno collaborato con i coreografi Lucinda Childs, Tania Carvalho, Lasseindra Ninja e Oona Doherty - ognuno dei quali incarna la propria concezione iconica, inclusiva e impegnata della danza. Diversificando i formati, (LA)HORDE interroga la serendipità quasi infinita che questo nuovo territorio offre e propone prospettive multiple sulle rivolte delle comunità con cui lavorano in modo eterarchico.
Tre performer, Magali Casters, Edgar Scassa aka Edx and Kevin Martinelli aka MrCovin, “occuperanno” la mostra per la durata di tre ore attraverso movimenti ispirati alle pratiche del jumpstyle, stile di danza nata nei club musicali degli anni 2000 in concomitanza con il movimento Mainstream Hardcore olandese che fonda le sue radici nelle danze Hard come la danza hakken e la danza shuffle.
Negli ultimi anni, questa sottocultura si è diffusa attarverso i social media, soprattutto TikTok,e continua ad influenzare un gran numero di persone tramite registrazioni video e tutorial di danza che ne insegnano la tecnica. In Pirelli HangarBicocca, i Jumpers – così sono definiti coloro che praticano questa forma di danza – si posizioneranno in diversi punti della mostra ed eseguiranno brevi sequenze di movimenti davanti al proprio dispositivo: ballare e filmarsi davanti allo specchio della videocamera può essere considerato una forma di post-internet dance. Le sequenze ritmiche verranno riprese e rilanciate in formato digitale sui canali social dell’istituzione.
Il pubblico potrà fruire della mostra secondo le consuete modalità di visita, “incontrando” inaspettati momenti di performance, che riconfigurano come nuove opere d’arte i corpi dei Jumpers. Sarà inoltre possibile seguire l’evento da remoto attraverso i canali social.
Durante l’evento si potrà assistere alla proiezione del film Novaciéries (2015), un progetto di (LA)Horde che mescola immagini cinematografiche girate da una troupe e video prodotti in casa dagli interpreti stessi del film condivisi su YouTube e altre piattaforme social. Novaciéresè una combinazione di cinema, performance e home video che trascende i film di danza e presenta un ritratto coreografato e metafisico del mondo post-industriale.
Dal 2013 (LA)HORDE riunisce gli artisti Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Questo collettivo di coreografi e artisti visivi, che ha assunto la direzione del Ballet national de Marseille nel 2019, negli anni ha sviluppato progetti di collaborazione con diverse comunità online che ha dato vita a diverse creazioni multidisciplinari e intercomunitarie.
Attraverso film, performance (Novaciéries, 2015; The Master's Tools, 2017; Cultes, 2019; il videoclip Room With A View, 2020), e spettacoli coreografici (To Da Bone, 2017; Marry Me in Bassiani, 2019; il programma Childs Carvalho Lasseindra Doherty, 2020), (LA)HORDE interroga la componente politica della danza e mappa diverse forme coreografiche di rivolta popolare, passando dai rave alle danze tradizionali, oltre al jumpstyle. La loro esplorazione delle nuove dinamiche di rappresentazione della danza e del corpo che si sviluppano online, li ha portati a lavorare sul concetto di danze post-internet. Nel 2021, con il Ballet national de Marseille, hanno collaborato con i coreografi Lucinda Childs, Tania Carvalho, Lasseindra Ninja e Oona Doherty - ognuno dei quali incarna la propria concezione iconica, inclusiva e impegnata della danza. Diversificando i formati, (LA)HORDE interroga la serendipità quasi infinita che questo nuovo territorio offre e propone prospettive multiple sulle rivolte delle comunità con cui lavorano in modo eterarchico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family