La mia vita al tempo del Coronavirus

Antoine Jean Gros, Bonaparte visita gli appestati di Giaffa, 1804
Dal 29 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Milano
Luogo: Pagina Facebook
Indirizzo: online
Nei giorni dell'emergenza sanitaria in Italia dovuta al Coronavirus, il critico e storico dell'arte Vera Agosti ha creato una pagina Facebook intitolata "La mia vita al tempo del Coronavirus" dedicata al tema della malattia nell'arte. La pagina, ancora in costruzione, si arricchisce giorno per giorno e presenta una selezione assolutamente personale di alcuni capolavori dell'arte mondiale sui soggetti della malattia e dei malati. Le opere dall'antichità al contemporaneo sono prevalentemente ospitate nei principali musei del mondo.
Il vasto tema della malattia nell'arte non è ancora stato studiato ampiamente. Poche infatti sono le pubblicazioni che approfondiscono l'argomento.
L'idea della pagina Facebook è di offrire attraverso le grandi immagini della Storia dell'Arte un momento di consolazione, riflessione e bellezza.
Ecco quindi la copia romana del busto di Omero conservata al Museo del Louvre, il dipinto "Il trionfo della morte" di Pieter Brueghel il Vecchio dal Prado, il "Bacchino malato" di Caravaggio dalla Galleria Borghese, la scultura "La convalescente" di Arturo Martini, il poster "Ignorance=Fear" di Keith Haring e tanti altri.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni