La mia vita al tempo del Coronavirus

Antoine Jean Gros, Bonaparte visita gli appestati di Giaffa, 1804

 

Dal 29 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020

Milano

Luogo: Pagina Facebook

Indirizzo: online



Nei giorni dell'emergenza sanitaria in Italia dovuta al Coronavirus, il critico e storico dell'arte Vera Agosti ha creato una pagina Facebook intitolata "La mia vita al tempo del Coronavirus" dedicata al tema della malattia nell'arte. La pagina, ancora in costruzione, si arricchisce giorno per giorno e presenta una selezione assolutamente personale di alcuni capolavori dell'arte mondiale sui soggetti della malattia e dei malati. Le opere dall'antichità al contemporaneo sono prevalentemente ospitate nei principali musei del mondo.
 
Il vasto tema della malattia nell'arte non è ancora stato studiato ampiamente. Poche infatti sono le pubblicazioni che approfondiscono l'argomento.
 
L'idea della pagina Facebook è di offrire attraverso le grandi immagini della Storia dell'Arte un momento di consolazione, riflessione e bellezza.
Ecco quindi la copia romana del busto di Omero conservata al Museo del Louvre, il dipinto "Il trionfo della morte" di Pieter Brueghel il Vecchio dal Prado, il "Bacchino malato" di Caravaggio dalla Galleria Borghese, la scultura "La convalescente" di Arturo Martini, il poster "Ignorance=Fear" di Keith Haring e tanti altri.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI