La Nazione delle Piante

© Ph. Gianluca di Ioia | La Nazione delle Piante

 

Dal 01 Marzo 2019 al 01 Settembre 2019

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: 10.30-20.30. Chiuso lunedì

Curatori: Stefano Mancuso

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



La Nazione delle Piante, è un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale.

L’assunto di base da cui parte la mostra è che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità, è guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrirci, ma per quello che possono insegnarci. Le Piante esistono sulla Terra da molto più tempo di noi, sono meglio adattate, e probabilmente ci sopravvivranno: nella loro evoluzione hanno trovato soluzioni tanto efficienti, quanto non predatorie nei confronti dell’ecosistema in cui noi, assieme a loro, viviamo. I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato che le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro e quindi possono essere descritte come organismi intelligenti a tutti gli effetti.

La Nazione delle Piante 
svelerà la propria natura attraverso un immaginario spettacolare e affascinante, un percorso di apprendimento attraverso un’esperienza immersiva e contenuti multimediali. La mostra ha la supervisione artistica di Marco Balich, direttore creativo di Cerimonie Olimpiche e grandi show internazionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI