La Passione della Bellezza. Maestri d'Arte e Mecenati

La Passione della Bellezza. Maestri d'Arte e Mecenati

 

Dal 07 Ottobre 2017 al 08 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Distretto delle 5VIE

Indirizzo: distretto delle 5VIE

Enti promotori:

  • Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
  • 5VIE art+design



In occasione della Fall Design Week 2017, promossa dal Comune di Milano (dal 7 al 15 ottobre) si rinnova la collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5VIE art+design promuovendo un inedito dialogo tra i maestri artigiani del noto distretto del centro di Milano, storicamente vocato al saper fare, e alcuni dei loro clienti, collezionisti e mecenati.

In questa speciale occasione, 19 importanti atelier del distretto apriranno eccezionalmente le loro porte nel weekend del 7 e 8 ottobre per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi, milanesi e non solo, mostrando e raccontando le bellezze dell’alto artigianato meneghino di eccellenza. 
 
La Passione della Bellezza

Per la prima volta, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5VIE art+design scelgono una visuale particolarmente originale e poco esplorata per raccontare la maestria artigiana, chiamando alla ribalta i maestri insieme ai loro committenti “del cuore”: persone altrettanto speciali, che con la loro passione per la bellezza concorrono a mantenere in vita gli atelier e il prezioso patrimonio culturale, artistico e produttivo che essi rappresentano.
 
Sabato 7 ottobre, a partire dalle 10.30, si articolerà il primo importante appuntamento, presso l’Aula Magna della storica istituzione milanese SIAM 1838 - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, in via Santa Marta 18, nel cuore delle 5VIE. Porteranno un saluto di apertura Bruno Soresina, Presidente del SIAM, e Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano.
 
Aprirà la mattinata la lezione di storia delle arti decorative di Raffaella Ausenda, docente della scuola CorsiArte di Milano. La lezione sarà incentrata sul dialogo culturale tra mecenati e artisti nella storia delle arti applicate, testimoniato da straordinari capolavori, accurate risposte a raffinate richieste, perfetti esempi dell’evoluzione stilistica delle arti che decorano la vita, oggi come nel passato.
 
Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, modererà una tavola rotonda che metterà in dialogo alcuni protagonisti di eccellenza, maestri artigiani degli atelier delle 5VIE e i loro collezionisti. Saranno presenti alla tavola rotonda Guido De Zan Chiara LombardoLaura Menegotto Michele MontiDaniela De Marchi Rita Fiammengo Odierna, con Aline Radice FossatiStefania Montani Patrizia Calegari, per raccontare al pubblico le loro “relazioni virtuose”.
 
In occasione di questa iniziativa è stata realizzata una speciale pubblicazione, destinata a essere omaggiata al pubblico milanese, che raccoglie 19 doppi ritratti di maestri e collezionisti, intervistati da Stefania Montani, giornalista e curatrice specializzata nel settore e autrice di numerose guide dedicate all’artigianato di eccellenza. Questi protagonisti dell’eccellenza milanese hanno generosamente aperto le porte dei loro atelier e delle loro abitazioni, per raccontare le loro storie: storie affascinanti, fatte di grande passione e di stima e fiducia reciproche.
 
Patrizia Calegari, giovane scenografa, illustratrice e fotografa milanese, ha realizzato le belle immagini che ritraggono insieme queste coppie, in un’atmosfera molto intima da cui traspare la reciproca simpatia e comunione di passioni. 
 
All’interno della brochure, una mappa traccia l’itinerario di eccellenza delle 19 botteghe delle 5VIE: visitandole tutte, durante il weekend del 7 e 8 ottobre, i visitatori potranno partecipare all’estrazione di 15 Atelier Card, messe generosamente a disposizione per essere omaggiate al pubblico dalla celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, altra storica eccellenza milanese e una tra le compagnie di teatro di figura più importanti al mondo. I fortunati vincitori potranno assistere allo spettacolo della Compagnia “La lampada di Aladino”, in cartellone dal 26 ottobre al 26 novembre 2017. 
 
“Con questo bel progetto, organizzato in occasione della Design Week autunnale promossa dal Comune di Milano e dedicato al rapporto tra maestri d’arte, clienti e collezionisti milanesi”, spiega Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, “abbiamo voluto sottolineare come il valore di questo legame vada raccontato e comunicato per ridare visibilità a chi sceglie il raro, lo straordinario, il fatto a mano. Permettendo che i nostri atelier di eccellenza restino vivi e vitali, proseguendo la grande tradizione storica di cui sono custodi e depositari.” E sottolinea: “Ci sembra che indagare il rapporto fra i maestri e i loro ‘mecenati’ contemporanei sia un modo inedito e affascinante per capire meglio questo mondo, con le sue caratteristiche storicamente radicate e le sue nuove prospettive, per portarlo all’attenzione del pubblico, soprattutto quello dei giovani, invitandolo a scoprirlo e ad appassionarsi in questa scoperta”.
 
“I maestri d’arte delle 5VIE”, dichiara con orgoglio Aline Radice Fossati, una delle co-fondatrici di 5VIE art+design, “sono la nostra prima ricchezza e rappresentano un potenziale inesauribile di competenze uniche e straordinarie. Sono soprattutto portatori di un patrimonio di esperienza umana che non ha uguali. Ringraziamo dunque tutte le nostre botteghe per il tesoro che rappresentano e inoltre ringraziamo anche, in questa speciale occasione, coloro che rendono possibile la vita stessa di queste meravigliose realtà: i collezionisti, i clienti, i mecenati. Grazie a tutti loro per essersi prestati a tessere questi inediti dialoghi con i maestri; sono testimonianze di condivisione di saperi e di relazioni umane molto speciali, basate sulla reciproca stima e sulla fiducia, all’insegna di un comune amore: quello, appunto, per la bellezza del fare”. 
 
La mattinata si concluderà intorno alle ore 13, e dalle 15 sarà possibile visitare i 19 atelier delle 5VIE, che resteranno aperti al pubblico nei seguenti orari:
sabato 7 ottobre dalle ore 15 alle ore 19
domenica 8 ottobre dalle ore 10 alle 18 (orario continuato)

Ingresso libero al SIAM e agli atelier
 
Gli atelier partecipanti: 
Ernesto Arrivabeni, Restauro ligneo
Bianca Bassi, Vetrate artistiche
Lorenzo Borghi, Cappelli 
Ambrogio Carati, Metalli 
Angela Florio, Decorazione
Merzaghi Gioielleria, Gioielli
Giusy Bresciani, Cappelli 
Guido De Zan, Ceramiche 
La Cucitoria, Sartoria 
Laboratorio Paravicini, Ceramiche
Laura Menegotto, Restauro pittorico
Legatoria Borghi, Legatoria
Pia Virgilio, Restauro ceramico
Spazio Omnia, Gioielli 
Studio Luigi Parma, Restauro pittorico
Nuova Taglieria Artigiana, Lavorazione pietre dure
Elena Boffi, Gioielli 
Daniela De Marchi, Gioielli
Francesco Pozzato, Falegnameria
 
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni. Promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela dei mestieri d’arte. Con le collane editoriali presso Marsilio indaga la realtà di queste attività di eccellenza, guardando alla tradizione del saper fare italiano. Con Carthusia pubblica la collana «Storietalentuose»,dedicata ai giovanissimi. Ha ideato e realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design». Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» sostiene l’inserimento dei giovani nell’alto artigianato.
www.fondazionecologni.it
 
5VIE art+design è un progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio del centro storico di Milano. Attraverso la creazione di una forte brand identity, nuove strategie di comunicazione e organizzazione di eventi sul territorio, 5VIE vuole creare un modello virtuoso di sostenibilità di quartiere, una promozione mirata culturale, sociale, commerciale e turistica.
www.5vie.it
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI