La Pietà di Tiziano. Un’inedita interpretazione - Conferenza

Tiziano Vecellio, Pietà, 1576, Gallerie dell'Accademia, Venezia

 

Dal 22 Maggio 2018 al 22 Maggio 2018

Milano

Luogo: Auditorium San Fedele

Indirizzo: via Ulrico Hoepli 3/b

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 86352231

Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net



Il tema della Pietà, che raffigura Maria che sorregge il corpo senza vita del figlio, dopo la sua passione e deposizione, è un soggetto molto diffuso di derivazione nord europea.

La Pietà
 di Venezia, capolavoro assoluto di Tiziano Vecellio, rimasto incompiuto, è il testamento spirituale dell’artista che ne dà un’interpretazione del tutto originale. Se l’opera è stata considerata come il poema della morte, in realtà l’artista vuole darci un ultimo messaggio di speranza. La luce stessa che si diffrae e si frammenta in scaglie di fuoco sembra annunciare una rinascita, una nuova creazione che sorge da un gesto di dono e di accoglienza. La Pietà è l’elogio della vita!

Martedì 22 maggio 2018 ore 18.15

La luce. Splendore del vero

In che modo la luce è stata interpretata nei secoli? La luce, concreta e intangibile, permette di vedere la realtà nella sua singolarità, ma soprattutto è all'origine dell'esperienza del sacro, del divino che irrompe nella storia. Sette avvincenti percorsi, tra arte e architettura, filosofia e teologia, accompagnano il lettore alla contemplazione della luce come rivelazione della bellezza del mondo e di Dio. 

Milano, Àncora Editrice, 2018

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI