La sensualità della piega. Cinquant’anni di Umberto Mariani
Dal 5 Aprile 2019 al 14 Giugno 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Progettoarte-Elm
Indirizzo: via Fusetti 14
Orari: da lunedì a venerdì 16-19.30. Sabato e festivi su appuntamento. Sabato 6 e domenica 7 aprile la galleria è aperta dalle 16 alle 19 o su appuntamento. Date e orari miart 5-7 aprile 2019. Venerdì e sabato 12-20; domenica 11-19
Curatori: Marco Meneguzzo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.83390437
E-Mail info: [email protected]
Con un progetto espositivo che si snoda tra gli spazi fieristici di miart e le sale della galleria, Progettoarte – Elm di Milano presenta dal 6 aprile al 14 giugno 2019 un’ampia antologica dedicata a Umberto Mariani (Milano, 1936), in occasione dei cinquant’anni della sua carriera.
La mostra dal titolo “La sensualità della piega”, a cura di Marco Meneguzzo, rivisita e rivaluta il lavoro dell’artista milanese, che da qualche anno gode di un rinnovato interesse da parte del mondo dell’arte, passando in rassegna i tre momenti fondamentali – solo apparentemente lontani e diversificati – del suo percorso: il periodo pop, tra la seconda metà degli anni Sessanta e il 1974; l’“Alfabeto afono”, tra il 1975 e la fine del decennio, dove compaiono le pieghe dipinte che nascondono lettere dell’alfabeto; e l’ultimo periodo – a sua volta suddiviso in due nuclei espressivi – dove la “piega” diviene unica protagonista della sua opera, realizzata ora tridimensionalmente in tela o in piombo.
È proprio tale elemento stilistico che diventa emblematico di quella che si è configurata negli anni come una costante della visione e della poetica di Mariani: la sensualità della pittura.
Il progetto milanese, con un nucleo di oltre trenta lavori, prevede che il momento pop sia esposto nello stand della galleria alla fiera miart, mentre un’accurata selezione degli altri due periodi è visibile nelle sale della galleria. In questo modo il pubblico può osservare lo sviluppo di oltre cinquant’anni di lavoro, notando differenze e similitudini, motivi contingenti e temi costanti all’interno di tutta la sua attività.
La piega, elemento a cui pochi hanno dedicato attenzione, ma sempre presente nella storia della pittura, è il trait-d’union delle due sedi espositive, e soprattutto dell’attività dell’artista, che in questo modo riesce a coniugare l’assoluta novità e riconoscibilità della propria ricerca – che diventa quasi una “cifra”, un “brand” – con il grande fiume della migliore tradizione pittorica.
La mostra è corredata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) edito da Progettoarte-Elm, contenente il testo critico del curatore, la riproduzione di tutte le opere esposte e apparati bio-bibliografici aggiornati.
Opening venerdì 5 aprile ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Milano | Pinacoteca di Brera
Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | Musei Reali di Torino - Sale Chiablese
STILL IMAGE. Fotografie di Jessica Lange