Le mani intelligenti: i mestieri d’arte - Lorenzo Rossi conversa con Virginia Villa
Dal 26 Novembre 2015 al 26 Novembre 2015
Milano
Luogo: Museo Bagatti Valsecchi
Indirizzo: via Gesù 5
Orari: h 20
Telefono per informazioni: +39 02 76006132
E-Mail info: rsvp@museobagattivalsecchi.org
Sito ufficiale: http://www.museobagattivalsecchi.org/
Con la seconda edizione de Le mani intelligenti: i mestieri d’arte, realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, proseguono sino al 26 novembre I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi, la serie di iniziative realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia che anima in orario straordinario serale la casa museo di via Gesù. Filo conduttore del ciclo di incontri è la straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte straordinaria, imponendosi come eccellenze nel panorama mondiale.
È al premio Oscar Franca Squarciapino che è affidata l’apertura del ciclo, in un dialogo dal titolo Il costume per il cinema e il teatro con Chiara Donato, costumista, e Nadia Nigris, vice direttore Accademia Teatro alla Scala. Al centro della conversazione il mestiere del costumista e la sua complessa rete di competenze tra storia, manualità, tecnica e creatività.
Segue, giovedì 12 novembre, l’incontro con Gabriella Sacchi che racconta della propria attività di ceramista già collaboratrice di Bruno Munari e fondatrice di un affermato laboratorio; a conversare con lei Ugo La Pietra, artista e designer vincitore del Compasso d'Oro, da sempre particolarmente sensibile a questa tecnica espressiva.
L’alta gioielleria, dal disegno alla realizzazione, è il tema dell’appuntamento del 19 novembre condotto da Giampiero Bodino, Art Director del gruppo Richemont e fondatore dell’omonima Maison, e Alba Cappellieri, Professore Ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e direttore del Museo del Gioiello di Vicenza.
La chiusura è affidata al liutaio Lorenzo Rossi in dialogo con Virginia Villa, direttore del Museo del Violino di Cremona, per avventurarsi alla scoperta di cosa significhi al giorno d’oggi la pratica di questo mestiere antico e prezioso.
Alle parole dei protagonisti si affiancheranno immagini, oggetti e testimonianze del loro lavoro, per offrire al pubblico un incontro tangibile e ravvicinato con i mestieri d’arte di volta in volta affrontati. Al termine delle conversazioni un momento conviviale offre, come si conviene a una casa museo, una parentesi piacevolmente domestica e permette agli intervenuti di avvicinare gli ospiti e proseguire le conversazioni.
Durante I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi il museo sarà visitabile oltre il consueto orario di apertura, dalle 19 fino all’inizio delle manifestazioni (partenza visita guidata alle ore 19).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children